rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Pescara, Via Mazzini e Golena Sud: Blasioli attacca, Foschi risponde

Botta e risposta fra i consiglieri Blasioli (PD) e Foschi (Pdl), in merito alle questioni della pedonalizzazione di via Mazzini e della chiusura dei parcheggi della golena sud di Pescara a causa dei lavori di manutenzione

Botta e risposta fra il consigliere del PD Antonio Blasioli e quello di maggioranza Armando Foschi (Pdl), in merito a due questioni al centro di numerose polemiche e discussioni in città: la chiusura dei parcheggi della golena sud per lavori di manutenzione, e la pedonalizzazione di via Mazzini.

Per Blasioli, questi due esempi mostrerebbero la mancanza di progettualità per quanto riguarda la mobilità, da parte dell'attuale amministrazione:

1) Da una parte il grido di dolore dei commercianti e degli esercenti di Pescara vecchia, ma anche dei dipendenti regionali e delle attività limitrofe, costretti tutti a fare meno degli oltre trecento posti sull’area golenale sud. I lavori di messa in sicurezza dei piloni dell’Asse Attrezzato procedono a rilento e ancora questa mattina, a lavorare c’erano solo tre operai (come documentato dalla foto) e solo nella parte ovest della golena sud, benché la stessa risultasse interamente inaccessibile.
Il Comune di Pescara, pur a conoscenza per tempo di questo lavoro, non ha pensato di lasciare aperto parte del parcheggio con la dovuta messa in sicurezza, né si fa sentire affinché l’ANAS rinforzi le squadre degli addetti.

2) Dall’altro, e ancora più eclatante è quanto avviene per Via Mazzini. Dal 15 marzo ci comunica il Comune, l’ACA procederà ad iniziare i lavori per il collettore fognario e, ha precisato il Consigliere Foschi, il Comune procederà di pari passo con i lavori di ripavimentazione stradale, studiati per la pedonalizzazione di Via Mazzini. Una modifica di questo tipo non può essere fatta in maniera così occasionale e senza programmazione. La nuova pavimentazione, simile a quella prevista per alte ZL di Pescara, (pensiamo a Via Trento ad esempio), comporterà che tutte le auto provenienti dalla riviera potranno rientrare solo per Via L. Muzii. Il PD non è contro le ZTL purchè vengano adottate dopo studi seri e dopo ipotesi di una mobilità alternativa studiata prima e che non ci venga propinata come una sorpresa nell’uovo pasquale

Armando Foschi, del Pdl, risponde a queste dichiarazioni, parlando di una strategia e politica chiara dell'attuale amministrazione per quanto riguarda la viabilità e mobilità cittadina, ricordando che il progetto della pedonalizzazione di via Mazzini, con le ‘isole’ pedonali realizzate in via Roma, via Trento, corso Umberto, via Piave, e un tratto di via Milano, risale a circa 10 anni fa, progetto poi interrotto dall'amministrazione di centrosinistra.

Per quanto riguarda invece la chiusura della golena sud, Foschi ricorda a Blasioli che per mercoledì è fissato l'incontro con l'Anas per fare il punto della situazione dei lavori, necessari in quanto era fortemente a rischio la sicurezza dei cittadini e degli automobilisti a causa dei crolli di parti in cemento avvenuti circa un mese fa.

"Sembra quantomeno paradossale e irresponsabile la richiesta del consigliere Blasioli di una riapertura a tutti i costi dell’area alle auto, sfidando anche il rischio di nuovo crolli che potrebbero causare vittime".

Foschi poi ha sottolineato come l'attuale amministrazione sia ben consapevole dei disagi causati da questa chiusura, voluta dall'Anas, ai commercianti del centro storico, e che fin dal suo insediamento ha avviato una nuova politica di collaborazione con gil operatori di Pescara Vecchia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, Via Mazzini e Golena Sud: Blasioli attacca, Foschi risponde

IlPescara è in caricamento