rotate-mobile
Politica Centro / Via Bologna

Via Bologna, supermercato al posto di un parcheggio: il Tar dice no

Ad annunciare la decisione del Tar di Pescara la candidata sindaco del M5S Erika Alessandrini, che ricorda come il movimento si sia opposto fin dall'inizio al cambio di destinazione

Il Tar di Pescara ha bocciato ed annullato la delibera del consiglio comunale che cambiava la destinazione d'uso del parcheggio di via Bologna permettendo la costruzione di un supermercato. Lo ha fatto sapere la candidata sindaco del M5S Alessandrini, aggiungendo e ricordando che il suo movimento fin dall'inizio aveva espresso parere contrario alla delibera, per evitare che un nuovo centro commerciale potesse mettere definitivamente in ginocchio le piccole attività commerciali della zona.

Secondo la Alessandrini, nella delibera non vi era alcun vantaggio per la collettività dal cambio di destinazione di quell'area, ed accoglie positivamente il parere del Tar:

Un interesse pubblico che non può misurarsi solo con il denaro pronto ad essere versato al Comune da chi vuole speculare con la deroga delle previsioni del piano regolatore e a cui la politica dovrebbe essere capace di mettere freno, invece di rimanerne ammaliato come dalle sirene di Ulisse. Su quell’area dieci anni prima si erano già modificate le previsioni del piano regolatore, trasformando un parcheggio pubblico in privato riducendo il valore delle previsioni del PRG per la collettività.

Ma in questa occasione, per fortuna, di fronte ad una deroga delle norme urbanistiche immotivata e pretestuosa, un giudice è entrato nel merito di una valutazione di chi non ha ascoltato la voce della città, dei commercianti, dei cittadini che ritenevano l’intervento un macigno caduto sopra un tessuto commerciale fragile e già in emergenza per la crisi dovuta anche alla presenza di grandi strutture commerciali.

La Alessandrini poi chiede ai consiglieri che votarono la delibera di spiegare la loro idea di interesse pubblico e riqualificazione urbana della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bologna, supermercato al posto di un parcheggio: il Tar dice no

IlPescara è in caricamento