rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

L'annuncio dell'assessore Verì: "Entro l'estate piena operatività della centrale unica 118 Chieti - Pescara"

L'assessore regionale alla sanità ha comunicato che entro il mese di giugno sarà completato il trasferimento della centrale operativa della Asl Lanciano-Vasto-Chieti che si aggiungerà a quella già attivata della Asl di Pescara

Entro l'estate la nuova centrale unica operativa del 118 Chieti - Pescara sarà pienamente operativa. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì, aggiungendo che entro la fine di giugno si procederà ad ultimare il trasferimento della centrale operativa della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, che si aggiungerà a quella della Asl di Pescara già attivata. Nella mattinata di oggi 11 maggio si è tenuto un incontro tecnico alla presenza dello stesso assessore Verì e dei direttori generali delle due Asl Thomas Schael e Vincenzo Ciamponi, oltre ai dirigenti e i funzionari della Regione e delle aziende sanitarie che stanno partecipando alla conclusione della procedura.

L'assessore ha aggiunto:

“Durante la riunione all’interno della nuova sede della centrale operativa sono stati affrontati una serie di passaggi tecnici e burocratici, che porteranno all’integrazione del servizio 118 nelle due province, così da migliorare il servizio ai cittadini e ottimizzare tempi. Ci sono alcuni aspetti da approfondire sui quali le Asl sono in contatto costante: si tratta soprattutto di armonizzare i sistemi informatici attualmente in uso e protocolli interni che verranno condivisi.

Il nostro obiettivo è quello di semplificare il sistema regionale dell’emergenza, attraverso canali ben distinti e facilmente riconoscibili dal cittadino. Spesso, infatti, al 118 giungono richieste di intervento che non afferiscono ai compiti del servizio, ma che riguarderebbero altri canali del sistema sanitario regionale, raggiungibili attraverso numerazioni dedicate, ma che non sempre sono facilmente rintracciabili da chi si trova in difficoltà e ha bisogno d’aiuto. Di qui il nostro progetto, che sarà esteso a tutti i territori. Si è partiti da Chieti-Pescara per ovvie ragioni di contiguità tra le aree ricomprese nell’area metropolitana”.

La centrale unica del 118 sarà anche connessa con i sistemi informatici dei pronto soccorsi del territorio di competenza, individuando subito il presidio ospedaliero più adatto per accogliere un paziente con la sua determinata patologia, valutando anche gli eventuali tempi d'attesa;

"La centrale unica del 118 rappresenta solo il primo passo dell’integrazione dei servizi di emergenza, alla quale si affiancheranno nei prossimi mesi anche il numero unico 112 e la centrale per le emergenze territoriali 116117."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio dell'assessore Verì: "Entro l'estate piena operatività della centrale unica 118 Chieti - Pescara"

IlPescara è in caricamento