rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Testa (Fdi) e Sospiri (Forza Italia) sulla futuro delle Naiadi: "La struttura non rimarrà chiusa, mantenute le promesse"

Il parlamentare di Fratelli d'Italia e il presidente del consiglio regionale commentano la decisione della Regione di affidare fino alla fine del 2023 la gestione dell'impianto sportivo al Club Acquatico Pescara Ssd Arl di Pescara

Le Naiadi non chiuderanno fino all'affidamento tramite bando europeo per la gestione ventennale. A farlo sapere il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri e il parlamentare pescarese di Fratelli d'Italia Guerino Testa. L'impianto sportivo fino alla fine del mese di dicembre del 2023 sarà affidato al Club Acquatico Pescara Ssd Arl di Pescara.

Sospiri ha commentato:

“Nelle ultime ore abbiamo preferito lasciare gli uffici lavorare in tranquillità, ben sapendo l’impegno e l’attenzione che tutti avevamo concentrato sulla vicenda Le Naiadi con un solo obiettivo: garantire l’apertura del complesso sportivo e la sua attività senza soluzione di continuità tra la vecchia e la futura gestione, dunque zero interruzioni. E l’ipotesi più accreditata che subito gli uffici hanno cominciato a valutare era la possibilità di individuare una società che fosse interessata ad assumere la gestione del complesso natatorio in via temporanea nelle more della definizione della gara d’appalto europea che determinerà l’affidamento ventennale della struttura. E oggi questa possibilità si è concretizzata con gli uffici che hanno firmato un affidamento diretto dal primo settembre al 31 dicembre 2023 della gestione delle piscine e di tutto il complesso sportivo che annulla qualunque ipotesi di danno sia a carico della Regione che dell’interesse pubblico visto che Le Naiadi rappresentano una struttura di primaria utilità per la collettività locale e regionale, rivestendo un valore strategico per la promozione delle attività turistiche, sportive e sociali.

Gli uffici avevano registrato, già lo scorso luglio, l’interesse concreto della società Club Acquatico Pescara a partecipare alla gara europea, ovvero a gestire Le Naiadi e allora gli uffici hanno proposto allo stesso club l’affidamento diretto della gestione transitoria dell’impianto sino a fine anno, proposta accettata e immediatamente esecutiva. Ciò vuol dire che Le Naiadi continueranno a funzionare e ad accogliere squadre, utenti e dipendenti, dando l’ennesimo esempio di solidità e serietà del nostro governo regionale”.

Testa ha evidenziato la serietà del governo regionale Marsilio:

"Il governo regionale, guidato da Marco Marsilio, si è sempre distinto per serietà nella programmazione e negli impegni presi. Anche la complessa vicenda dell'impianto sportivo Le Naiadi di Pescara conferma appieno la prerogativa di una governance che ha ben chiari gli obiettivi e le migliori modalità per raggiungerli. L'affidamento temporaneo della struttura al Club Acquatico Pescara Ssd, nelle more dell' aggiudicazione della gara europea, dimostra ancora una volta pragmatismo rispetto a una problematica sportiva e sociale che ha sempre avuto una importanza prioritaria. La storia de Le Naiadi, dal 2019 a oggi, l ho seguita in prima persona in qualità di capogruppo in consiglio regionale insieme al presidente Marsilio, all'allora assessore al ramo Guido Liris e alla dirigenza regionale e oggi, con il testimone validamente preso in carico dall'attuale assessore Mario Quaglieri, questo governo regionale conferma celerità, buon senso e concretezza nelle scelte che riguardano il futuro dell'impianto natatorio affinché venga ben preservato il ruolo che riveste a livello nazionale"


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testa (Fdi) e Sospiri (Forza Italia) sulla futuro delle Naiadi: "La struttura non rimarrà chiusa, mantenute le promesse"

IlPescara è in caricamento