rotate-mobile
Politica

Da lunedì 28 dicembre saranno attive le telecamere ai semafori di tre incroci di Pescara [FOTO]

Lo ha fatto sapere l'assessore e vicesindaco Santilli. Ecco gli incroci interessati dal sistema per sanzionare chi viola il codice della strada

Dopo dieci giorni di sperimentazione per verificare la perfetta funzionalità dei dispositivi, a partire da lunedì 28 dicembre saranno attive le telecamere per rilevare le infrazioni al codice della strada in tre incroci della città. Lo ha fatto sapere il vicesindaco e assessore comunale Santilli.

Si tratta degli incroci

  • via Tiburtina e via Stradonetto
  • via Enzo Ferrari e via Michelangelo
  • via Tirino e via Strada Colle Renazzo

segnalati dalla polizia municipale e dai cittadini come particolarmente pericolosi. Santilli ha spiegato come il sistema sia stato testato proprio per verificare il perfetto funzionamento agendo con un deterrente per chi non rispetta il codice della strada passando con il rosso.

L’auspicio è che la sola presenza delle telecamere disciplini adeguatamente il traffico, costituendo un’ulteriore garanzia per chi si muove a piedi o in bicicletta. La fase di pre-esercizio sperimentale era stata voluta per valutarne la correttezza e l’efficienza delle apparecchiature, ma anche e soprattutto per fornire un’adeguata informazione alla popolazione, in vista dell’emanazione del provvedimento di avvio dell’esercizio ordinario.

Sei i dispositivi installati, due per ogni incrocio, omologati ed in grado di riconoscere oltre ai passaggi anche i limiti di velocità e saranno attivi per undici mesi dal 28 dicembre:

La società partecipata in house Pescara Energia Spa ha inoltre provveduto a una riqualificazione degli incroci stradali sui quali sono stati installati i sistemi di rilevazione, provvedendo a sostituire tutte le lampade semaforiche con nuove lampade a led ed effettuando il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale

Telecamere incroci Pescara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lunedì 28 dicembre saranno attive le telecamere ai semafori di tre incroci di Pescara [FOTO]

IlPescara è in caricamento