rotate-mobile
Politica

Firmato il protocollo per inserire dieci studenti con disabilità nei progetti di alternanza scuola - lavoro

Ad avviare il progetto gli studenti dell'istituto Misticoni Bellisario con disabilità neuropsichiatrica. Il protocollo è stato firmato in Comune dal sindaco Carlo Masci

Parte il progetto di inclusione degli studenti pescaresi con disabilità neuropsichiatrica nei percorsi di alternanza scuola lavoro Pcto. Ieri 29 novembre è stato firmato in Comune il protocollo che inserirà studenti del Liceo artistico Misticoni Bellissario in realtà aziendali locali. Il protocollo è stato firmato dal sindaco Carlo Masci, dai rappresentanti della Asl e dalla Caemra di Commercio. Presenti oltre al primo cittadino per la camera di commercio Carmine Salce, per la Asl Antonino Caponnetti e Renato Cervo, e la preside del liceo Raffaella Cocco. L'iniziativa fa parte del Piano sociale Ecad 15, e sarà esteso anche ad altri istituti superiori.

La Cocco ha dichiarato:

"I ragazzi saranno supportati da tutor interni alla scuola e da tutor esterni, operatori imprenditoriali. Anche i genitori dei ragazzi saranno protagonisti di questo progetto, in un percorso Pcto (ex alternanza scuola – lavoro) nel quale i ragazzi potranno sviluppare le loro attitudini.” I giovani saranno valutati dal centro di salute mentale e neuropsichiatria dell'ospedale mentre il servizio Sigad individuerà le inclinazioni e le abilità degli studenti per collocarsi nelle situazioni lavorative ottimali, con l'ultimo passaggio che spetterà alla camera di commercio che pubblicherà un bando per intercettare le aziende. Salce ha aggiunto:

“ Si tratta i un progetto particolare i alto contenuto sociale e le aziende dovranno essere selezionate anche in base alle utenze che noi intendiamo con questo progetto coinvolgere.” Tra i firmatari della convenzione anche l’assessore alle politiche sociali  Nicoletta Di Nisio la quale ha sottolineato il Ruolo fondamentale del settore politiche sociali del Comune,  propulsore del programma, e la straordinaria capacità di lavorare spalla a spalla con altri enti del territorio per elaborare progetti inclusivi di grande valenza sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmato il protocollo per inserire dieci studenti con disabilità nei progetti di alternanza scuola - lavoro

IlPescara è in caricamento