rotate-mobile
Politica

Avviato il percorso verso la stesura del nuovo Piano sociale

L'assessore Antonella Allegrino: "Partecipazione attiva e costruttiva della cittadinanza al Forum organizzato dal Comune". Ora bisognerà aspettare i Word Cafè per scegliere i rappresentanti che andranno a far parte del gruppo di lavoro

Sala Consiliare gremita stamane per il Forum cittadino sul Piano Sociale di Ambito Distrettuale di Pescara, che si è tenuto a Palazzo di Città. In platea erano radunati preziosi interlocutori, dai rappresentanti delle associazioni di volontariato e del terzo settore, ai responsabili della Asl e del mondo della scuola ai quali sono state illustrate le fasi che porteranno alla redazione, entro due mesi, del nuovo documento in cui saranno definiti gli interventi e i servizi in campo sociale e socio sanitario per i prossimi tre anni.

"Il percorso verso la stesura del nuovo Piano sociale d’ambito è stato avviato con un confronto molto costruttivo con la cittadinanza, che ha dato una risposta positiva alle nostre sollecitazioni partecipando ampiamente al dibattito – così l’assessore al Welfare e all’innovazione socio sanitaria, Antonella Allegrino – Il tema del forum è stato sintetizzato nello slogan 'Pescara sociale include e cresce'. E’ una visione integrata che dobbiamo stimolare con una nuova governance pubblica, che sarà sempre di più una cabina di regia in grado di coordinare le varie attività e gli operatori che sono a contatto con gli utenti. Ma andremo a misurarci anche con il terzo settore e le professionali sociali. Per questo motivo abbiamo lanciato un appello a partecipare alla stesura del Piano d'ambito all’intera comunità, che è chiamata a rendersi responsabile del proprio sviluppo, in una logica di sussidiarietà e di condivisione. Un invito che è stato raccolto da molte associazioni di volontariato e del privato sociale che oggi hanno dato un valido contributo al dibattito partecipando, con suggerimenti e sollecitazioni, e aderendo ai Word Cafè, che si terranno il 21 e 23 novembre per scegliere gli 8 rappresentanti che entreranno a far parte, insieme a esponenti delle istituzioni, del mondo della scuola e dell’economia, del Gruppo di Piano chiamato a stendere il profilo sociale locale”.

In apertura del Forum, l’assessore regionale Marinella Sclocco, ospite del dibattito, ha ricordato le linee essenziali del nuovo Piano sociale regionale, sottolineandone gli importanti cambiamenti: “Innanzitutto il metodo che è quello dell’ascolto e della condivisione - ha affermato - Poi, per la prima volta, la coincidenza tra ambiti sociali e distretti sanitari perché il cittadino è unico e va preso in carico in tutti i suoi aspetti. Ci sarà poi l’accreditamento de servizi e delle strutture sociali per fermare l’abusivismo, il coinvolgimento del privato sociale e, infine, i fondi saranno dati dalla Regione direttamente agli ambiti”.

Gli aspetti tecnici del nuovo Piano sociale d'ambito e le fasi che porteranno alla sua approvazione sono stati illustrati da Roberta Pellegrino, del Settore Sociale del Comune, che ha invitato associazioni di volontariato e del terzo settore a partecipare ai Word Cafè per “contribuire all’analisi del bisogno sociale e per presentare progetti e servizi innovativi che curino non solo gli obiettivi essenziali ma anche l’aspetto della prevenzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avviato il percorso verso la stesura del nuovo Piano sociale

IlPescara è in caricamento