rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Sopralluogo congiunto delle amministrazioni di Pescara e Spoltore sui terreni che potrebbero ospitare il canile

Il sindaco Carlo Masci assieme all'assessore Nicoletta Di Nisio si è recato a Spoltore sui terreni indicati dall'amministrazione comunale locale per ospitare il nuovo rifugio per cani

Proseguono riunioni e sopralluoghi congiunti da parte delle amministrazioni comunali di Spoltore, Pescara e Montesilvano per individuare un'area idonea ad ospitare il nuovo canile intercomunale.  Per individuare l'area dove creare il rifugio per cani lunedì 23 ottobre il sindaco Carlo Masci e l'assessore Nicoletta Di Nisio hanno effettuato un sopralluogo insieme al sindaco di Spoltore Chiara Trulli e al presidente del consiglio comunale Lucio Matricciani, nei tre terreni individuati e messi a disposizione a questo scopo dal Comune di Spoltore. Il sopralluogo di ieri segue un primo incontro tra le parti, della settimana scorsa, finalizzato proprio a definire l'area sulla quale dare seguito al progetto del nuovo e moderno parco rifugio per cani.

Ora i tecnici comunali verificheranno se il progetto che era stato donato dall'imprenditore Daniele Kilgren al Comune di Pescara possa essere adattato a uno dei tre terreni visitati e a disposizione del Comune di Spoltore. Il sindaco Carlo Masci ha dichiarato:

"Continua positivamente l'interlocuzione tra Pescara e Spoltore per arrivare a una convergenza su questa iniziativa, con l'intenzione comune di assicurare una casa agli amici a quattro zampe. Ringrazio gli amministratori di Spoltore, la loro disponibilità a collaborare dimostra che il benessere dei nostri amici a quattro zampe è sempre stato il solo interesse di tutti. Il nuovo parco rifugio ci consentirà di risolvere in maniera definitiva una questione annosa per Pescara, offrendo una possibile soluzione anche al territorio, più ampio, della nuova città. Un intervento a cui teniamo molto, perché ci consente di voltare pagina rispetto alla struttura di via Raiale che non è nelle condizioni di continuare ad ospitare i nostri amici a quattro zampe, come rilevato dalla Asl. Per portare avanti questa iniziativa abbiamo già ottenuto un finanziamento ministeriale pari a 600mila euro. Non ci fermiamo rispetto a un obiettivo che mai nessuno prima d'ora aveva perseguito, a Pescara, nonostante le carenze storiche del canile di via Raiale, e continuiamo a lavorare pensando al benessere degli animali che meritano una casa degna di questo nome."

Il sindaco Trulli ha aggiunto:

"Le prime valutazioni sui tre terreni che abbiamo messo a disposizione sono positive adesso si dovrà individuare l'area più indicata e poi firmare in tempi rapidi l'accordo di programma per realizzare il canile rifugio con parco pubblico annesso. Vogliamo metterci alle spalle le polemiche che ci sono state in passato sul progetto di un canile intercomunale, di cui gli animali hanno assoluto bisogno".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluogo congiunto delle amministrazioni di Pescara e Spoltore sui terreni che potrebbero ospitare il canile

IlPescara è in caricamento