rotate-mobile
Politica

San Giovanni Teatino: WiFi per tutti entro sei mesi

Novità importanti a San Giovanni Teatino per quanto concerne la connettività internet. Entro sei mesi tutto il comune sarà coperto dalla rete Wi Fi. Al via anche altri servizi telematici

"Entro sei mesi San Giovanni Teatino potrà essere a tutti gli effetti considerato come uno dei comuni in Italia più all'avanguardia sotto il profilo della connettività web e, soprattutto, come una delle realtà dove internet sarà alla portata di tutti con il costo più basso in Europa":

Così il sindaco Caldarelli ha presentato ed illustrato l'importante inizativa avviata dal Comune che prevede l'installazione di una rete Wi Fi che coprirà l'intero territorio comunale, a disposizione dei cittadini con diversi profili a seconda del tipo di utilizzo desiderato. Inoltre, verranno attivati anche una serie di servizi telematici che porteranno ad una informatizzazione generale della città.

"Attraverso l'installazione di ben tre 'hot spot', ad esempio, chiunque potrà navigare, attraverso pc, cellulari ed altri dispositivi dotati di connettività Wi-Fi, in numerosi siti di interesse pubblico quali il portale web del Comune ed altri siti istituzionali;

Per l'accesso standard all'intero web sarà invece possibile aderire al piano tariffario 'flat' offerto dall'azienda aggiudicataria dell'appalto, la 'Mixo s.r.l.' di Pescara, la quale consentirà, a tutti i cittadini, la navigazione al costo di circa 9 euro al mese, un prezzo inferiore alla metà della quota richiesta dalle altre compagnie" ha aggiunto il sindaco.

Inoltre, il primo cittadino ha annunciato l'attivazione di diversi servizi telematici utili alla cittadinanza, fra cui la videosorveglianza, il controllo del traffico, dell'ambiente.

Tutte le strutture amministrative cittadine saranno connesse tramite il sistema Voip, che consentirà un notevole risparmio in termini di costi delle comunicazioni.

Novità in vista anche per il sito web istituzionale del Comune, che diventerà ad alta interattività per tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Teatino: WiFi per tutti entro sei mesi

IlPescara è in caricamento