rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Piazza Nilde Iotti

Tutto pronto per la ripartenza dei lavori per il completamento di piazza Nilde Iotti [FOTO]

Sopralluogo congiunto questa mattina delle commissioni lavori pubblici e gestione del territorio, presiedute da Massimo Pastore e Andrea Salvati

Finisce positivamente la vicenda del mancato completamento dei lavori di riqualificazione di piazza Nilde Iotti. A seguito del sopralluogo congiunto delle commissioni lavori pubblici e gestione del territorio, presiedute da Massimo Pastore e Andrea Salvati, è stato trovato un accordo con la ditta esecutrice dei lavori che verrà firmato nei prossimi giorni, con il cantiere che durerà dai tre ai quattro mesi.

Pastore ha ricordato che la precedente amministrazione aveva inserito in bilancio solo una parte delle risorse necessarie agli interventi ipotizzando quindi solo un parziale recupero di quella piazza:

"Noi abbiamo invece deciso di andare oltre, confrontandoci con i privati coinvolti e oggi, a costo zero per il Comune, possiamo procedere a un’attività che sarà di totale recupero della piazza. È una differenza sostanziale e che risolve una questione annosa: noi ci siamo riusciti! L'ingegnere Maurizio Vicaretti ci ha illustrato questa mattina ogni minimo dettaglio e comunicato che la ditta è pronta per l'inizio dei lavorI."

Piazza Nidle Iotti sopralluogo

L'investimento è pari a 600 mila euro per uno schema economico totale da 900 mila euro, riuscendo a consegnare gli spazi commerciali al piano della piazza che finora, non erano mai stati utilizzati dagli operatori economici, con riqualificazione anche delle coperture e parti di arredo, nuova pavimentazione, verde e illuminazione pubblica.

Salvati ha ricordato che il primo accordo di programma risaliva addirittura alla prima consiliatura di Carlo Pace, oltre 20 anni fa. Il presidente del consiglio comunale Antonelli:

"Sottolineo come l’ingresso agli spazi commerciali -potrà avvenire sia dalla piazza che dal corridoio retrostante. Da sottolineare come sia stata già realizzata una grande scala di accesso dal piano strada (Via Di Sotto) a piazza Iotti, cui il sindaco Masci teneva in particolar modo, e come le precedenti rampe verranno impegnate come accessi per portatori di disabilità.

La soluzione del caso di piazza Nilde Iotti va inoltre interpretata come un’opportunità per valorizzare anche tutta l’area urbana circostante. Come Comune tenevamo tantissimo a raggiungere questo risultato che rappresenta un chiaro esempio di buona amministrazione, che rivendichiamo con soddisfazione perché sappiamo come i residenti abbiamo sofferto in tutti questi anni una condizione di perenne attesa."

Soddisfatta anche la consigliera Carota, per la risoluzione della vicenda:

"Mi emoziona vedere, per ora solo sulla carta, ma prestissimo realizzata concretamente, una piazza tanto importante per la zona dei Colli che ha estremo bisogno di spazi da destinare all'aggregazione al servizio della cittadinanza. Questa piazza coniuga il bello delle forme e dei materiali con l'utile funzionalità degli spazi."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la ripartenza dei lavori per il completamento di piazza Nilde Iotti [FOTO]

IlPescara è in caricamento