rotate-mobile
Politica

Sì della commissione comunale al regolamento per l'installazione dei parklet per locali e ristoranti

Lo ha fatto sapere il presidente della commissione attività produttive e commercio Rapposelli. I parklet dovranno essere uniformi sull'intero territorio comunale

Arriva il sì della commissione commercio e attività produttive all'installazione dei parklet, strutture per accogliere la clientela all'esterno destinate a bar, ristoranti e locali per agevolare il lavoro nella ripartenza post Covid 19, consentendo di ampliare i posti a disposizione durante il periodo primaverile ed estivo.

Lo ha fatto sapere il presidente della commissione Rapposelli, aggiungendo che il regolamento prevede vincoli e condizioni ben previste per evitare l'effetto arlecchino, ovvero dovranno essere tutti di base scura in legno, coperture laterali in vetro trasparente e tendaggi bianchi, senza pubblicità. Si potranno inserire funghetti per riscaldare e luci aggiuntive. Il regolamento prevede anche un giusto equilibrio fra lo spazio occupato dai locali e i parcheggio a servizio delle altre tipologie commerciali vicine.

L'obiettivo, spiega Rapposelli, è quello di arrivare presto all'approvazione del regolamento da parte del consiglio comunale, per permettere agli esercenti di cogliere subito quest'opportunità:

Primo requisito fondamentale è che i parklet saranno autorizzabili solo a quegli esercizi dotati di servizi igienici accessibili dall’utenza esterna.

Poi gli aspetti più rilevanti sono quelli inerenti l’aspetto estetico e dimensionale delle strutture e nel regolamento abbiamo già previsto che saranno autorizzabili solo i parklet che avranno un’occupazione del suolo uguale al fronte del locale cui si riferiscono, dunque potrà svilupparsi esclusivamente dinanzi alle vetrine degli esercizi di riferimento, sino a occupare un massimo di due posti macchina, quindi una lunghezza massima di 10 metri lineari; la profondità consentita sarà sino a un massimo di due metri dal cordolo del marciapiede in presenza di un parcheggio lineare, e sino a un massimo di 3 metri in presenza di un parcheggio a spina di pesce

Nessun "dente sporgente" rispetto al marciapiede e ovviamente nessun blocco degli accessi per i diversamente abili. Prevista una pavimentazione in legno alta un massimo di 20 centimetri, e pareti con pannelli di vetro di sicurezza trasparente antinfortunio. I parklet potranno essere riempiti con sedie, tavoli e decorazioni a fiori, oltre a tendaggi di colore bianco con la rimozione, durante le ore di chiusura, di tutti gli arredi da riporre dentro il locale e costante sanificazione.

Nei prossimi giorni  torneremo a confrontarci con le forze politiche circa le norme fissate, poche ma chiare, per poi portare il documento in consiglio comunale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì della commissione comunale al regolamento per l'installazione dei parklet per locali e ristoranti

IlPescara è in caricamento