rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Quasi 3 milioni di euro dalla Regione Abruzzo a progetti per persone senza fissa dimora o in povertà estrema

Ad annunciare l'intervento sul sociale è l'assessore regionale Pietro Quaresimale

Quasi 3 milioni di euro a progetti per persone senza fissa dimora o in povertà estrema.
È il contenuto dell’avviso pubblico numero 1/2021 PrIns – Progetti di Intervento Sociale, adottato con il decreto direttoriale numero 467 del ministero del Lavoro del 23 dicembre 2021, ha una dotazione finanziaria complessiva di 90 milioni di euro a valere sulle risorse React-Eu – Asse 6 del Pon Inclusione 2014-2020 “Interventi di contrasto agli effetti del Covid-19”.

Rivolto agli ambiti territoriali, rappresenta una delle azioni da co-programmare insieme agli ambiti distrettuali sociali.

«Per la Regione Abruzzo», rende noto l’assessore regionale Pietro Quaresimale, «le risorse sono pari a 2 milioni 960 mila euro e sono finalizzate a sostenere sia interventi di pronto intervento sociale che interventi rivolti alle persone senza dimora o in povertà estrema e in situazione di marginalità. Oltre agli interventi a valere su risorse ordinarie e settoriali nazionali e regionali in ambito sociale e sociosanitario risulta essenziale che la Regione promuova azioni di coordinamento e accompagnamento degli ambiti distrettuali sociali per la programmazione e la realizzazione sul territorio di una pluralità di azioni e di misure integrative e complementari, poste in essere in ambito sociale a valere sui fondi nazionali del Pon Inclusione e comunitari del Pnrr e React Eu».

Si tratta di un’azione progettuale estremamente importante nell’ottica di qualificare ed efficientare su tutto il territorio regionale le prestazioni dirette e indirette di Pronto Intervento Sociale rivolte alle fasce della popolazione con maggiore fragilità sociale ed economica. In particolare, l’intervento è rivolto a situazioni di povertà estrema come quelle vissute dalle persone senza fissa dimora con l’obiettivo di dotare ciascuno dei territori di ambito sociale di servizi di pronto intervento sociale e stazioni di posta e centri servizi per l’indigenza. Servizi che siano in grado, in tempi utili, di fornire risposte di accoglienza temporanea, di mediazione sociale, orientamento e accompagnamento per il reinserimento sociale attraverso un progetto sociale individualizzato e integrato con gli altri servizi territoriali sociali, socioeducativi, sociosanitari e del lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi 3 milioni di euro dalla Regione Abruzzo a progetti per persone senza fissa dimora o in povertà estrema

IlPescara è in caricamento