rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Finanziati dalla Regione 16 progetti presentati dalle comunità abruzzesi nel mondo per la promozione del brand Abruzzo

Stanziati complessivamente 110 mila euro di risorse nel bando voluto dal Cram per associazioni culturali e di promozione sociale

Sono 16 i progetti finanziati ed approvati dal Cram (Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo) per uno stanziamento di fondi da parte della Regione Abruzzo pari a 110 mila euro, per attività culturali e di promozione sociale per valorizzare e diffondere il brand Abruzzo nel mondo. I 16 progetti pervenuti principalmente dall’estero (una sola l’associazione italiana, quella degli abruzzesi a Firenze) sono stati ritenuti tutti ammissibili e finanziabili, considerata la ricchezza delle proposte, la ricaduta sui territori in cui si svolgono le attività delle associazioni.

Le proposte sono arrivate da singole associazioni ma anche da federazioni territoriali e partenariati come nel caso dell'Argentina e Canada, Paesi dove la comunità abruzzese è molto radicata e nutrita.

I progetti riguardano l’organizzazione di eventi per la promozione della tradizione culturale e identitaria abruzzese (Canada, Venezuela); iniziative di interesse imprenditoriale che coinvolgono le associazioni residenti paesi e continenti lontani (nord America; Cina), iniziative di turismo sociale e delle radici (Canada, Svizzera, Belgio); eventi culturali con la partecipazione di soggetti qualificati del settore artistico (Federazione Argentina); sviluppo di forme nuove di comunicazione, attraverso l’utilizzo di strumenti di multimediali e social (associazioni del Venezuela e dell’Argentina); studio e divulgazione di ricerche sul mondo dell’emigrazione abruzzese in un determinato Paese e nel mondo (Bolivia e Confederazione di associazioni in Argentina, anche in collaborazione con Università di Teramo).

Il presidente Marco Marsilio ha parlato di una proposta variegata e stimolante, ringraziando tutte le associazioni che nel mondo operano per l'Abruzzo:

"Una ulteriore testimonianza della capacità di queste associazioni di dare vita ad uno spirito di appartenenza molto forte, reso vivo dalle attività di tipo culturale e sociale che propongono sul territorio per i residenti abruzzesi”. La graduatoria dei progetti ammessi è pubblicato sul sito Cram Abruzzo. Le associazioni avranno tempo fino al 31 dicembre 2022 per realizzare la propria attività."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziati dalla Regione 16 progetti presentati dalle comunità abruzzesi nel mondo per la promozione del brand Abruzzo

IlPescara è in caricamento