rotate-mobile
Politica

Dalla rinascita della pineta dannunziana al parco nord: approvato dalla giunta Masci il piano triennale delle opere

La giunta comunale ha approvato il piano delle opere con le priorità da realizzare nel prossimo trienno a Pescara

La giunta comunale ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche, documento che stabilisce le priorità di intervento sul territorio di Pescara. Si va dalla pineta dannunziana e la sua riqualificazione, fino al parco nord, la strada pendolo e le opere antidissesto ai Colli. Il sindaco Masci ha parlato di un documento che esprime la volontà di concretizzare quanto promesso in campagna elettorale:

"Mi riferisco in particolare ai progetti di grande valore infrastrutturale che ridisegneranno il volto di Pescara rendendola una città più vivibile e moderna. L’idea che stiamo sviluppando procede infatti nella direzione di un netto miglioramento ambientale, di una mobilità sostenibile al passo con il tempo della transizione ecologica e di sviluppare la capacità attrattiva del nostro territorio.  È la visione prospettica dello sviluppo della città nel futuro prossimo, con una programmazione più immediata, relativa in particolar modo al quadro delle manutenzioni più rilevanti, e una progettazione più ampia, che guarda al miglioramento infrastrutturale complessivo del territorio."

L'assessore Luigi Albore Mascia ha invece sottolineato la volontà dell'amministrazione comunale di intercettare tutti i fondi possibili per completare le opere, compresi quelli in arrivo dal Governo per il Pnrr:

"Queste le cifre su cui si radica il piano triennale delle opere pubbliche: 87milioni di euro per il 2022 di cui 10.554.146 imputabili sul bilancio comunale, 2 milioni 850 mila da oneri concessori e 7 milioni e 700mila euro di alienazioni. Per il 2023 interventi per oltre 16 milioni, di cui 8.645.000 prevedibilmente a valere sulle casse del Comune; infine 5 milioni e seicentomila euro per il 2024, con un impegno di spesa per l’ente locale di 5 milioni e trecentomila euro. Proprio per la seconda e la terza annualità si cercherà di lavorare il più possibile sulla ricerca di opportunità provenienti da nuovi finanziamenti."

Oltre alle priorità di manutenzione edilizia, del verde e delle strade, si passerà alla valorizzazione ambientale e attuando un insieme integrato di azioni e progetti finalizzati alla riqualificazione urbana sia del centro cittadino che delle aree periferiche completando in particolare la strada pendolo, il prolungamento dell'asse attrezzato nella zona del porto, la sistemazione dell'ingresso sud e l'abbattimento dello svincolo a trombetta.

Sarà realizzato anche il parco Nord nella zona delle Naiadi, oltre alla manutenzione e riqualificazione di tutti i parchi e le aree di quartiere, ed infine verranno avviati interventi sulla mitigazione di fenomeni come il dissesto del verde e la mitigazione degli allagamenti in particolari aree della città, come i Colli e la zona Sud. Lavori anche per sistemare i fondali del porto. Per il recupero degli immobili, massima attenzione per la realizzazione del manufatto sede Acli nell'area ex Enaip, la riconversione del fabbricato ex Ferrhotel a residenza per studenti universitari, la rifunzionalizzazione dell'ex scuola Muzii a servizio del Conservatorio e ii restauro conservativo del teatro Michetti, ormai in stato avanzato di recupero.

Programmata anche la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici: in particolare la messa in sicurezza della scuola Benedetto Croce di via Scarfoglio, danneggiata dall'incendio che, la scorsa estate,  ha interessato l'area della Pineta dannunziana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla rinascita della pineta dannunziana al parco nord: approvato dalla giunta Masci il piano triennale delle opere

IlPescara è in caricamento