rotate-mobile
Politica

Pettinari (M5s) in visita ispettiva al distretto sanitario di Spoltore: "Poca strumentazione e carenza di personale"

Il consigliere e vicepresidente del consiglio regionale si è recato in visita nella struttura per verificare le criticità presenti

ll consigliere regionale e vicepresidente del consiglio Domenico Pettinari, del M5s, ha effettuato una visita ispettiva ieri 30 marzo nel distretto sanitario di Spoltore, nell'ambito delle visite che sta svolgendo ormai da mesi nei vari presidi sanitari territoriali al fine di verificare le criticità e problematiche presenti.

“Purtroppo nel distretto sanitario della città di Spoltore non ho trovato una situazione migliore di quella riscontrata altrove Nella struttura mancano strumenti e personale e anche l’accesso, soprattutto per i disabili, è difficoltoso. Nel dettaglio saltano subito all’occhio la mancanza di parcheggi adeguati e, da come ci hanno riportato alcuni cittadini, in caso di pioggia si crea un corso d’acqua potenzialmente pericoloso perché manca il canale di scolo a bordo strada. Questo reca un grande disagio soprattutto ai disabili e tutti coloro che hanno problemi motori o sono molto anziani. Anche all’interno i problemi strutturali sono visibili nell’ala destinata alla guardia medica: ci sono evidenti crepe di notevole spessore, un ammaloramento dell’intonaco delle pareti e il bagno del piano è chiuso, a quanto pare, per questioni legate alla sicurezza strutturale e per via dello scarico."

Problemi anche sul fronte della strumentazione, carente con un solo ecografo per la ginecologia e nessun dispositivo per gli altri ambiti sanitari, compresa cardiologia dove è fondamentale come strumento diagnostico. Manca inoltre il personale per il servizio odontoiatrico e otorino, con un solo specialista che arriverà da Cepagatti. Manca totalmente un ecografista che invece risulta indispensabile. 

“Oggi ho avuto l’ennesimo riscontro sulla carenza di attenzione per la medicina territoriale che dovrebbe, al contrario, essere valorizzata come valvola di sfogo per gli ospedali maggiori e limitare l’ingolfamento dei pronto soccorso. La mia battaglia per la tutela e l’incremento delle medicina di prossimità continua effettuando controlli costanti e venendo a verificare di persona in che condizioni si trovano i nostri distretti sanitari”

distretto spoltore-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pettinari (M5s) in visita ispettiva al distretto sanitario di Spoltore: "Poca strumentazione e carenza di personale"

IlPescara è in caricamento