rotate-mobile
Politica Ospedale / Via del Circuito

Il Pd sprona la giunta Masci ad avviare i lavori per la nuova bretella stradale in via del Circuito: "Non si perda altro tempo"

Il consigliere regionale Blasioli, assieme ai consiglieri comunali Catalano e Giampietro sottolinea come il sì della soprintendenza possa finalmente far partire il cantiere

Far partire subito i lavori per la bretella stradale per il raddoppio di via del Circuito, per arrivare a decongestionare una delle arterie stradali più trafficate della città. L'appello arriva dal consigliere regionale Pd ed ex assessore ai lavori pubblici di Pescara Blasioli, e dai consiglieri Catalano e Giampietro.

Con il parere positivo della soprintendenza archeologica e del genio civile regionale, non ci sono più ostacolo che impediscano l'avvio del cantiere già fra gennaio e febbraio del 2021, rendendo operativa la bretella entro la fine dell'estate. Anche la ditta che effettuerà i lavori è stata già individuata, e dunque ora la giunta Masci non può più aspettare evidenziano i consiglieri, per realizzare un'opera voluta e progettata dal centrosinistra e già finanziata, capace di snellire sensibilmente il traffico in via del Circuito dopo il ponte Flaiano:

Il progetto ammonta a 500.000 euro e prevede sostanzialmente due interventi, utili entrambi: la realizzazione di una rotatoria posta all’incrocio tra via del Circuito e via Pian delle Mele e la realizzazione di una strada che si ricollega a via Valle Roveto e cioè al lungofiume, in modo da raddoppiare via del Circuito dall’altezza di via Pian delle Mele fino al porto con percorrenza a senso unico.

Il consigliere Giampietro evidenzia come quel tratto stradale è sicuramente uno dei più inquinati della città, con migliaia di autovetture che ogni giorno entrano ed escono da Pescara da quell'arteria, provenienti dall'entroterra:

Questo intervento, che abbiamo fortemente voluto nella passata amministrazione, libererà il quartiere da inquinamento e rumori, eliminerà il "tappo" che si crea all'altezza del ponte delle Libertà e ridarà dignità al tratto di via del Circuito fra piazza Pierangeli e il confine con Villa Raspa. Vigileremo perché l'intervento venga realizzato nel pieno rispetto dei tempi previsti.

La consigliera Catalano ha aggiunto che verranno messe in sicurezza la strada e i marciapiedi, a tutela delle utenze svantaggiate lungo una strada che conduce a ospedali, scuole e servizi pubblici. Il consigliere regionale Blasioli si dice affezionato all'opera che ha seguito e fatto approvare sottolineando come i due interventi previsti dal progetto comprendono la realizzazione di una rotatoria davanti al vivaio Valpescara, di forma allungata .L’altro intervento riguarderà la realizzazione del nuovo tratto stradale di viabilità locale alternativo a via del Circuito, che dalla nuova rotatoria, perpendicolarmente al tracciato principale della stessa via del Circuito, andrà verso il Fiume Pescara per poi innestarsi su Via Valle Roveto.

I consiglieri hanno infine aggiunto:

Il tratto stradale di viabilità locale sarà creato ex novo e dalla nuova rotatoria condurrà perpendicolarmente al tracciato principale verso il Fiume Pescara, costeggiandolo per innestarsi su Via Valle Roveto, per alleggerire il flusso di automobili che invade la via. L’intervento in progetto sarà completato con il ripristino di marciapiedi e di recinzioni, la costruzione di opere locali di sostegno, la realizzazione delle reti di pubblica illuminazione e di smaltimento delle acque meteoriche.

Il progetto prevede l’ampliamento della sede stradale disponibile sulla proprietà privata lato sinistro, con arretramento dell’attuale recinzione privata, mediante la “demo-ricostruzione” delle parti in muratura e rete metallica. Il percorso, quindi, proseguirà parallelo al fiume, attraversando le proprietà private fino all’innesto su via Valle Roveto.  L’ultimo tratto del percorso, all’altezza del ponte di Villa Fabio, intercetterà la stazione di raccolta e pompaggio della rete fognaria comunale.

bretella via del circuito 2-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd sprona la giunta Masci ad avviare i lavori per la nuova bretella stradale in via del Circuito: "Non si perda altro tempo"

IlPescara è in caricamento