rotate-mobile
Politica

Online il nuovo sito istituzionale del Comune di Pescara: tutte le novità

A presentare il nuovo portale ufficiale dell'ente comunale il sindaco Masci, l'assessore Seccia e il dirigente di settore Santucci

Presentato questa mattina e pubblicato il nuovo sito ufficiale del Comune di Pescara. L'indirizzo a cui raggiungerlo è sempre lo stesso, www.comune.pescara.it, e a presentare le novità sono stati il sindaco Masci, l'assessore Seccia e il dirigente di settore Santucci. Il portale ha una veste grafica completamente rinnovata, ed aderisce alle linee guida dell'Agid ed agli standard del W3c. L'interfaccia p modenra e intuitiva, compatibile con tutti i tipi di dispositivi e browser. Il sindaco ha parlato di un importante passo lungo la strada dell'innovazione digitale per l'ente comunale e per tutta la città:

Abbiamo raddoppiato nel 2020, rispetto all’anno precedente, il numero degli accessi giornalieri al nostro portale istituzionale, i certificati erogati via web nel 2020 sono stati dieci volte più numerosi rispetto al 2019: nei primi mesi di quest’anno abbiamo già quasi raggiunto i numeri del precedente rilevamento.

Con questo nuovo portale i dati  non potranno che andare in crescita, e di questo non posso che ringraziare l’assessore Eugenio Seccia e il nostro dirigente del settore Innovazione Paolo Santucci, per il lavoro svolto e per l’impegno profuso.

La conferma è nei fatti: siamo riusciti in questi mesi, sulla nostra piattaforma digitale, a erogare migliaia di buoni-spesa, a iscrivere alla vaccinazione anti-Covid migliaia di cittadini, a tenere al Pescara Fiere decine di migliaia di test, il tutto senza intoppi

Presentazione nuovo sito Comune Pescara

Nei prossimi mesi verrà integrato lo sportello telematico polifunzionale, uno strumento che permette di presentare tutte le istanze di competenza del Comune con piena valenza giuridica attraverso la piattaforma digitale. L'assessore Seccia ha evidenziato che ora in pochi minuti i cittadini avranno a disposizione servizi per i quali prima occorrevano appuntamenti dal vivo e diverse ore, facendo spesso lunghe attese.

Sempre di più tutto questo verrà evitato. È un nostro obiettivo e un nostro impegno

Lo sportello telematico polifunzionale sarà accessibile con sistemi Cns, Cie e Spid avendo a disposizione una personale scrivania del cittadino per tutti i servizi e rapporti con l'amministrazione comunale. Il dirigente Santucci ha aggiunto:

In breve tempo avremo una mappatura on-line di circa 700 funzioni, riusciremo a coprire tutte le istanze che oggi i cittadini ci pongono. Sul sito, che conserva lo stesso indirizzo, sono inoltre disponibili i collegamenti ad altri progetti che abbiamo già sviluppato, come il “Pescara Virtual Tour”.

Per ora il vecchio sito resterà navigabile in parallelo, e terminerà il suo corso solo quando avremo completato la fase di coesistenza dei dati. Le immagini che abbiamo scelto riproducono gli scorci e le panoramiche più belle della nostra città, che spero gli utenti apprezzeranno. Voglio ringraziare il sindaco Masci e l’assessore Seccia, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile, e naturalmente tutto lo staff che ha lavorato al nuovo portale

I dati sugli accessi al sito istituzionale del Comune durante la pandemia:

  • dal 01.01.2020 al 31.12.2020 totale accessi: 33.632.645 pari a una media giornaliera di 91.892
  • dal 01.01.2019 al 31.12.2019 totale accessi: 18.507.653 pari a una media giornaliera di 50.706.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Online il nuovo sito istituzionale del Comune di Pescara: tutte le novità

IlPescara è in caricamento