rotate-mobile
Politica

Nuovi impianti termici in altre quattro scuole e nel bocciodromo di via Ofento: si va verso le comunità energetiche

Dopo l'approvazione di una prima delibera, la giunta comunale su proposta del vicesindaco e assessore Gianni Santilli dice "sì" all'efficientamento anche per altre quattro istituti: "Avanti a passo spedito"

Per quattro scuole e il bocciodromo di via Ofento via libera alla realizzazione delle comunità energetiche grazie all'installazione di nuovi impianti fotovoltaici.

C'è il sì della giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore all'edilizia scolastica Gianni Santilli, al progetto di fattibilità per la riqualificazione delle centrali termiche di diversi edifici comunali per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro.

Il provvedimento, si legge nella nota inviata dal Comune, interesserà nel breve periodo quattro plessi di scuola dell’infanzia, primaria e media di primo grado oltre al bocciodromo e cioè la scuola primaria "Bosco" di via del Santuario, la scuola media "Montale" che si trova sulla strada vicinale Bosco e le scuole dell’infanzia e della primaria di via Anelli e via Colle Pineta.

L’intervento in questione è quello del secondo lotto, che trova copertura nel contesto del finanziamento per complessivi 35 milioni concesso al Comune di Pescara dalla Banca europea degli investimenti (Bei) per il progetto denominato “Climate Action & Circular Economy”. Si tratta di risorse destinate, tra l’altro, all’efficientamento energetico di scuole, edifici istituzionali e impianti sportivi di proprietà del Comune.

“Stiamo procedendo con passo spedito per il raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissati e che avevamo annunciato - dichiara Santilli –. Il secondo lotto interessa le centrali termiche di quattro importanti istituti di Pescara e del bocciodromo di via Orfento. Una necessità non più rinviabile per garantire servizi essenziali alla comunità di studenti, docenti e amministrativi. Anche in questo caso, come già per il primo lotto, i lavori oggetto del finanziamento Bei saranno realizzati dalla società in house providing Pescara Energia”. La fase successiva a questa approvazione dovrà ora passare attraverso la definizione del progetto definitivo e quindi esecutivo.

Il provvedimento riguardante il primo lotto è stato approvato a gennaio e prevede un invetimento di un milione di euro per l'installazione dei nuovi impianti termici in altre cinque scuole: la “Ilaria Alpi” di via Cerulli, la scuola “E. Flaiano” di via Cecco Angiolieri, la “Rodari” di via Salara Vecchia, la “Virgilio” di via di Sotto e la “Foscolo” di via Einaudi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi impianti termici in altre quattro scuole e nel bocciodromo di via Ofento: si va verso le comunità energetiche

IlPescara è in caricamento