rotate-mobile
Politica

Nasce a Pescara l'Ufficio Comunale per le Pari Opportunità

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il sindaco ha annunciato l'istituzione del primo Ufficio Comunale per le Pari Opportunità, che si occuperà di tutelare e garantire pieni diritti alle donne. All'inaugurazione potrebbe partecipare il Ministro Carfagna

Nascerà a Pescara il primo Ufficio Comunale per le Pari Opportunità. Lo ha annunciato ieri, nel corso di una conferenza stampa, Luigi Albore Mascia, alla quale hanno partecipato anche gli assessori alle Pari Opportunità Elena Seller, all’Associazionismo Carla Panzino, all’Ambiente Isabella Del Trecco e al Personale Marcello Antonelli.

Un ufficio che si dovrà preoccupare di tutelare i diritti delle cittadine pescaresi, soprattutto sul posto di lavoro, dove spesso si vivono ancora situazioni di discriminazione ingiustificata ai danni delle donne.

"Obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di potenziare le politiche a favore della donna e del ruolo della donna all’interno della famiglia, delle Istituzioni, della politica, della scuola, della società generalmente intesa. La donna che lavora, che deve conciliare la gestione domestica della casa, i figli, la famiglia, e contemporaneamente il tentativo di fare carriera. Molti passi avanti sono stati fatti, ma purtroppo gli episodi di cronaca nera che troppo spesso vedono vittime proprio le rappresentanti del genere femminile rischiano di farci tornare ogni volta dieci, vent’anni indietro." ha dichiarato il sindaco durante l'incontro.

Dopo l'apertura dell'Ufficio per le Pari Opportunità, il Comune intende aprire anche la Biblioteca ed un osservatorio statistico per monitorare in tempo reale la situazione ed i passi avanti che si dovranno compiere nei prossimi anni per eliminare un problema sociale ancora radicato sul territorio nazionale.

Il Ministro Carfagna dovrebbe partecipare all'inaugurazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Pescara l'Ufficio Comunale per le Pari Opportunità

IlPescara è in caricamento