rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Il ministro dell'Interno Piantedosi: "Grande soddisfazione per gli arresti eseguiti dai carabinieri"

"La lotta ai fenomeni criminali rappresenta un obiettivo prioritario", rimarca il ministro Matteo Piantedosi. Anche il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, esprime il suo plauso a magistratura e carabinieri

«Grande soddisfazione per l’operazione condotta oggi a Pescara dall’Arma dei carabinieri, con il coordinamento della Dda (direzione distrettuale antimafia) della Procura dell’Aquila. L’operazione testimonia l’impegno di magistratura e forze di polizia nella azione di prevenzione e contrasto delle organizzazioni criminali. La lotta ai fenomeni criminali rappresenta un obiettivo prioritario».
È quanto dichiara il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi con riferimento all’esecuzione di 20 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di soggetti accusati, a vario titolo, di associazione di stampo mafioso, estorsioni, possesso di armi ed esplosivi, traffico illecito di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, occupazioni abusive di immobili, minaccia aggravata e truffa.

«Queste azioni, realizzate grazie alle capacità investigative e operative delle nostre forze di polizia, sono fondamentali per rafforzare la presenza dello Stato sul territorio e garantire alle comunità maggiori condizioni di legalità e sicurezza», evidenzia il titolare del Viminale. 

Soddisfatto anche il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio: «Esprimo il plauso, a nome personale e dell'intera giunta regionale, alle forze dell'ordine e alla magistratura che questa mattina hanno effettuato un’importante operazione antidroga nel quartiere Rancitelli di Pescara con numerosi arresti. Più volte incontrando i vertici delle forze dell'ordine, i prefetti e la magistratura avevo invitato a non sottovalutare il tasso criminale delle famiglie rom, per evitare che a Pescara e in Abruzzo si potesse ripetere l'errore, così come accaduto a Roma con i Casamonica, di non capirne la reale pericolosità. L'operazione di questa mattina dimostra che si sta lavorando su questa strada e che se si manifesta il consolidamento di un fenomeno mafioso o para mafioso abruzzese questo deve essere stroncato il prima possibile. Eliminare la mala pianta della criminalità, che si è annidata in questi anni soprattutto nel fortino del 'ferro di cavallo' è anche un nostro preciso obiettivo al quale stiamo dando un concreto contributo: lunedì infatti aprirà il cantiere per la sua demolizione e la riqualificazione dell'intero territorio circostante». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro dell'Interno Piantedosi: "Grande soddisfazione per gli arresti eseguiti dai carabinieri"

IlPescara è in caricamento