rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Marinelli (Pd) sulla ferrovia Pescara-Roma: "Meloni ha annunciato una notizia già nota"

Il segretario regionale del Pd critica le parole espresse dalla presidente del consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, che mercoledì 7 febbraio è stata in Abruzzo: prima all'Aquila e poi a Montesilvano

«Da Meloni e Marsilio operazione elettorale con tre anni di ritardo, sulla ferrovia Pescara-Roma la premier ha annunciato una notizia già nota ma non ci ha restituito i soldi del Pnnr tagliati da Salvini».
La critica proviene da Daniele Marinelli, segretario regionale del Pd.

«Giorgia Meloni è venuta all’Aquila ad annunciare che il raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara si farà», dice Marinelli, «bene, adesso le diamo noi un annuncio: lo sapevamo già». 

Poi l'esponente democratico prosegue: «Il problema di quest’opera non era la fattibilità o meno - quella è nota almeno dal 22 novembre 2017, quando l’ex presidente della Regione Luciano D’Alfonso la comunicò al consiglio regionale - ma la fonte dei finanziamenti per la sua realizzazione: ricordiamo infatti che l’estate scorsa il ministro Salvini ha tagliato 1 miliardo 465 milioni di euro del Pnrr dedicati a questa infrastruttura. La premier viene a dirci che l’opera si farà con i soldi del Fsc-Fondo di sviluppo e coesione. Dunque le risorse perdute del Pnrr non vengono compensate in alcun modo, e questo è grave. Significa che altre opere che si potevano fare con le risorse del Fsc verranno tagliate per finanziare il raddoppio della Roma-Pescara. Inoltre, al centrodestra che leva alti peana per l’accordo col governo sui fondi europei, vorrei ricordare che tale firma giunge a distanza di tre anni dall’inizio del ciclo di programmazione 2021-2027. Questo ritardo si tradurrà in opere da fare in estrema fretta, con lo spettro del definanziamento dietro l’angolo (come già accaduto con i fondi del Pnrr tagliati), e a causa di questo fattore ne risentirà la qualità dei progetti. Meloni e Marsilio hanno messo nero su bianco il fallimento delle proprie politiche. C’è solo da augurarsi che vadano presto a casa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marinelli (Pd) sulla ferrovia Pescara-Roma: "Meloni ha annunciato una notizia già nota"

IlPescara è in caricamento