rotate-mobile
Politica

L'assessore Quaresimale sui libri di testo: "Oltre 4 milioni di euro per le famiglie abruzzesi"

Lo stanziamento dei fondi riguarderà l’anno scolastico 2023/2024: "L’obiettivo è contrastare la dispersione scolastica e assicurare il sostegno all’istruzione ai capaci e meritevoli"

L’assessore regionale all’istruzione Pietro Quaresimale ha annunciato lo stanziamento di oltre 4 milioni di euro per la fornitura, gratuita e semigratuita, dei libri di testo destinati alle famiglie degli studenti abruzzesi meno abbienti. Il finanziamento è rivolto ai comuni abruzzesi che hanno raccolto le richieste dei residenti aventi diritto per l’anno scolastico 2023/2024.

Il piano di riparto è stato approvato in giunta con uno stanziamento pari a 4.878.550 euro, quasi 1.400.000 euro in più rispetto allo scorso anno. I fondi sono destinati alla fornitura di libri di testo in favore degli alunni appartenenti alle famiglie meno abbienti delle scuole dell’obbligo e delle scuole secondarie superiori.

“Si tratta – afferma l’assessore Quaresimale – di una misura che va incontro alle famiglie abruzzesi in difficoltà economiche e le aiuta a non rinunciare al percorso formativo dei figli. L’assegnazione viene effettuata sulla base delle istanze pervenute ai comuni di residenza e inoltrate dagli stessi, tramite procedura informatica, alla struttura competente della Regione Abruzzo. L’obiettivo è contrastare la dispersione scolastica e assicurare il sostegno all’istruzione ai capaci e meritevoli, un segnale di attenzione in più per le famiglie costrette ad affrontare spese sempre crescenti anche in ambito scolastico”.

Alla Regione Abruzzo sono stati attribuiti i seguenti importi: 3.657.368,50 euro per la fornitura dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono all’obbligo scolastico (scuola secondaria di I grado e il 1° e 2° anno di corso della scuola secondaria di II grado) e 1.221.181,80 euro per gli studenti della scuola secondaria superiore, quindi per quelli del 3°, 4° e 5° anno di corso della scuola secondaria di II grado. I comuni dovranno trasmettere al servizio istruzione e università della Regione Abruzzo l’apposito modello improrogabilmente entro e non oltre il termine ultimo del 30 aprile 2024.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Quaresimale sui libri di testo: "Oltre 4 milioni di euro per le famiglie abruzzesi"

IlPescara è in caricamento