rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Legge Stabilità: tagli a Pescara per 60 euro a cittadino

La Legge di Stabilità 2015 prevede tagli sui servizi per 60 euro a cittadino nella nostra città. Pescara è infatti fra le 10 città più colpite dal Decreto del Governo. Per questo Testa di Ncd ha scritto al sindaco Alessandrini

Sessanta euro di tagli a cittadino nella nostra città, come conseguenze diretta della Legge di Stabilità 2015. Pescara, infatti, è fra i capoluoghi più penalizzati dalla nuova Legge del Governo che riduce il trasferimento di fondi agli enti comunali, e per questo il capogruppo NCD Testa ha scritto al sindaco Alessandrini ed all'assessore Sammassimo una lettera aperta che riportiamo di seguito:
"Caro Sindaco,

dopo aver appreso della stangata che sta per abbattersi sul Comune di Pescara per effetto della Legge di stabilità 2015, ti chiedo di illustrare al Consiglio e ai cittadini come intende muoversi l'amministrazione comunale.

Come sicuramente saprai la Finanziaria colpirà Pescara in maniera pesantissima, tanto che il nostro capoluogo di provincia è alla decima posizione in tutta Italia per gli effetti negativi che la legge di stabilità 2015 produrrà sui conti del nostro Comune. Siamo tra i più penalizzati a livello nazionale, con una quota pro-capite per abitante pari a 60 euro, cifra che deriva dalla applicazione congiunta, per il 2015, di tagli aggiuntivi, rispetto a quelli già previsti, per 3 milioni e 48mila euro, dell'obbligo di accantonamento nel fondo crediti per 10 milioni 921 mila euro e della riduzione del Patto di stabilità per  6 milioni 581mila euro (che potrebbe significare meno pagamenti alle imprese).

Mi interrogo con preoccupazione, quindi, su cosa ci aspetti per il 2015, considerato che il 2014 è stato già un annus horribilis per le casse del Comune di Pescara e per tutti i cittadini e le attività che si trovano a pagare un conto salatissimo proprio in questo periodo.

Mi chiedo e ti chiedo di sapere come si è attivato il Comune per fronteggiare questa novità, se sia già allo studio un intervento sul Bilancio pluriennale - che appare inevitabile - e cosa si prevede di tagliare, considerati i tagli consistenti effettuati fino ad oggi nel Bilancio di questa amministrazione.

Certo di una cortese e rapida risposta, ti saluto cordialmente.

Guerino Testa
Capogruppo Ncd Comune Pescara
"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge Stabilità: tagli a Pescara per 60 euro a cittadino

IlPescara è in caricamento