rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

A fine novembre partiranno i lavori per la Filovia sulla Strada Parco

A seguito della riunione tecnica avvenuta questa mattina, il vicesindaco Fiorilli ha indicato una scadenza ufficiale per l'avvio dei lavori della Filovia sulla Strada Parco: "Cantiere aperto a fine novembre, a fine ottobre ci sarà il passaggio in Consiglio Comunale. Nessun disagio alla circolazione"

I lavori di realizzazione della Filovia sulla Strada Parco dovranno partire a fine novembre. Il vicesindaco di Pescara Fiorilli, a seguito dell'incontro tecnico avvenuto questa mattina, ha fissato delle scadenze precise per avviare la costruzione della Filovia, almeno per quanto riguarda il primo lotto che collegherà Pescara a Montesilvano.

Entro fine ottobre ci sarà il passaggio al Consiglio Comunale, per apportare piccole modifiche ed accogliere eventuali suggerimenti, a fine novembre il vicesindaco conta di consegnare le aree alla Gtm che potrà così far avviare i lavori alla ditta appaltatrice.

Fiorilli ha anche parlato delle modifiche decise per quanto riguarda la logistica stradale e l'illuminazione. "Su tutti i pali di illuminazione saranno installati doppi fari, negli angoli resi più bui dall’eventuale presenza di alberi installeremo fino a tre punti luce.
Ridurremo così i pali da 600 a soli 191 lungo l’intera strada-parco, eliminando dunque anche l’impatto estetico-ambientale e non interferendo con la pista ciclabile. La filovia non taglierà in due la città: tutte le fermate coincideranno con gli attraversamenti perpendicolari alla strada-parco, dunque garantiremo la permeabilità della città.
Non ci saranno sbarre, ma ad ogni incrocio posizioneremo un semaforo intelligente, che avrà il segnale rosso di stop rivolto a ciclisti, pedoni e automobilisti solo durante il passaggio dei filobus."

Fiorilli ha ribadito l'importanza dell'opera, strategica per lo sviluppo e la qualità della vità nell'area metropolitana di Pescara.

AGGIORNATO ALLE 17,00 DEL 1/10/2009





Fiorilli è deciso a proseguire senza ulteriori ritardi nell'avvio dei lavori per la realizzazione della Filovia. Il vicesindaco ed assessore comunale, infatti, ha ribadito la posizione della Giunta che vuole partire con la costruzione nel minor tempo possibile.

"E' impensabile ipotizzare la messa in discussione del progetto e del percorso messo in cantiere per i filobus: la filovia è già stata appaltata, a Montesilvano sono già cominciati i lavori e ormai manca solo la consegna formale delle aree alla Gestione Trasporti Metropolitani da parte dell’amministrazione comunale di Pescara" dichiara Fiorilli.

Sulla consegna di 1.300 firme, Fiorilli commenta la presa d'atto di questa posizione, ma ricorda a tutti come ci siano anche oltre diecimila firme dei cittadini a favore dell'attuale progetto, e più di 40 associazioni cittadine.

"Il cantiere è ormai pronto: a Montesilvano sono già iniziati i lavori, non è più possibile tornare indietro com’è già emerso durante le sedute di Commissione consiliare Grandi Infrastrutture. Avevamo già deciso, di riportare il progetto in Consiglio comunale per un’ulteriore condivisione finale dell’opera. Saremo disponibili ad accogliere eventuali suggerimenti e modifiche riguardanti il marciapiede e l'illuminazione, ma il passaggio in Consiglio non comporterà ulteriori ritardi. I filobus seguiranno il percorso stabilito" conclude il vicesindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fine novembre partiranno i lavori per la Filovia sulla Strada Parco

IlPescara è in caricamento