rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Arrivano i distributori di acqua microfiltrata nei palazzi comunali di Pescara

Lo ha fatto sapere l'assessore Del Trecco, nell'ambito del progetto #plasticfree

Da oggi i palazzi comunali di Pescara sono dotati di distributori di acqua microfiltrata. Lo ha fatto sapere l'assessore Del Trecco, aggiungendo che i cinque distributori sono collegati direttamente alla rete idrica cittadina: cinque saranno installati nella palazzina ex Inps, altri cinque a palazzo di città ed altri nei corridoi del comando della polizia municipale in via del Circuito.

L'operazione rientra nell'ambito del progetto #plastifree avviato da tempo dall'amministrazione comunale partito con la consegna delle borracce in acciaio ai dipendenti del Comune, oltre che agli assessori e consiglieri comunali. L'obiettivo è garantire massima attenzione ai temi ambientali e di sviluppo sostenibile, eliminado dove possibile l'uso della plastica monouso. Fondamentale anche la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata.

Conclusi gli interventi, invito tutti i consiglieri, assessori e dipendenti a non utilizzare più le bottigliette di plastica e piuttosto di usare ciascuno la propria borraccia personale. Ovviamente non è finita qui: ora proseguiremo con le altre azioni rallentate solo dall’emergenza Covid-10. Innanzitutto andremo a installare altri erogatori in tutti i plessi scolastici, anche in questo caso abbiamo già assunto accordi con i dirigenti scolastici per individuare i siti che andranno a ospitare i distributori di acqua, altra operazione temporaneamente ‘congelata’ dalla pandemia.

Poi procederemo con tutte le altre iniziative già previste nella delibera di giunta comunale, ovvero la riduzione dell’uso di prodotti ‘usa e getta’ come stoviglie in plastica e bicchieri in tutte le manifestazioni patrocinate dal Comune; l’attivazione nei confronti dei dipendenti comunali di una campagna di informazione specifica, anche con riferimento alle procedure di acquisto di beni, servizi e forniture

Infine, fa sapere l'assessore Del Trecco, anche gli eventi pubblici che verranno organizzati in città come fiere, manifestazioni saranno sempre all'insegna del plastic free.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i distributori di acqua microfiltrata nei palazzi comunali di Pescara

IlPescara è in caricamento