rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Il Comune seleziona due giovani per il servizio civile universale

Lo ha fatto sapere l'assessore comunale Patrizia Martelli spiegando anche tutte le modalità per candidarsi

Anche a Pescara il Comune si prepara ad ospitare due giorni per l'inserimento nel servizio civile universale. Il bando è stato pubblicato, come spiega l'assessore comunale Patrizia Martelli, e le domande possono essere inoltrate fino al 15 febbraio alle 14.

Ai due giovani che saranno selezionati (la fascia di età è 18 - 28 anni) sarà riconosciuto un contributo economico mensile di 507,30 euro, oltre alla certificazione delle competenze e a un percorso di orientamento al lavoro. Inoltre, per i giovani che partecipano al servizio civile per la sua intera durata è prevista la riserva di posti nei concorsi pubblici. Ci sono dei requisiti da rispettare, riportati dettagliatamente nel bando nazionale, consultabile on line.
"Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che sono in possesso di questi requisiti: cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea (purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia); bisogna aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
è necessario non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. "

La domanda potrà essere presentata esclusivamente dalla piattoafrma Domanda online (Dol) da pc, tablet o smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. È necessario essere in possesso dello Spid. All’interno della piattaforma Dol, per candidarsi al servizio civile del Comune di Pescara, bisogna scegliere i relativi programmi a disposizione con codice sede 218226. L'assessore ha commentato:

"Sarà un'esperienza importante per i protagonisti perché permette ai ragazzi di impegnarsi in prima persona per la collettività ma anche di crescere e di confrontarsi con una attività di servizio e di consapevolezza civica".

Sul sito www.scanci.it sono presenti tutte le informazioni necessarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune seleziona due giovani per il servizio civile universale

IlPescara è in caricamento