rotate-mobile
Politica

Iniziate le attività di disinfestazione e di derattizzazione: aumenta il numero degli interventi, si va avanti fino a ottobre

Stabilito il calendario per la "lotta" contro le zanzare così come per le operazioni di derattizzazione: i dettagli forniti dall'assessore comunale all'ambiente Isabella Del Trecco

Partita la disinfestazione in città con almeno quattro o sei interventi al mese fino al 31 ottobre così come ad essere state avviate sono anche le operazioni di derattizzazione che si svolgeranno ogni mese “nelle aree più strategiche e a rischio, fatte salve le operazioni straordinarie realizzate nelle zone dove vengono segnalate eventuali criticità dai cittadini subito verificate dagli operatori di Ambiente”.A riferirlo è l'assessore comunale Isabella Del Trecco che assicura massima attenzione per garantire “la perfetta pulizia e igienizzazione del territorio”.

Per le zanzare saranno installate circa 30 ovitrappole in ogni circoscrizione. Sistemi che vengono posizionati in tutte le zone di ristagno delle acque come tombini, fontane e caditoie spiega l'assessore. “Il servizio – aggiunge - è infatti stato ulteriormente potenziato con un operatore che effettua il servizio a settimane alterne, e un secondo operatore che effettua il trattamento in tutti i giorni feriali di ogni mese. Solitamente si interviene due giorni a settimana per ogni quartiere, ossia il lunedì e il martedì nella zona di Portanuova, il mercoledì e giovedì nella circoscrizione Castellamare, il venerdì e il sabato nel quartiere di Pescara Colli. Per la disinfestazione adulticida – sottolinea – gli interventi vengono effettuati nelle ore notturne con l’impiego dell’atomizzatore, prestando un’attenzione specifica ad alcune aree comunali come le zone segnalate a rischio dalla conta delle ovitrappole che sono utili a segnalare particolari condizioni di proliferazione, poi nei parchi e nelle aree verdi, come Villa Sabucchi, Parco de Riseis, ex Caserma Cocco, Parco Florida, Pineta Dannunziana e Fosso Vallelunga, poi i Distretti sanitari di Base e tutta la zona dell’ospedale civile, le scuole, i quartieri più disagiati, la zona del Comune, della Prefettura, della Provincia e del Tribunale, gli impianti sportivi e i cimiteri. Ma in realtà con l’atomizzatore viene coperta tutta la città, anche con sei interventi al mese in ciascun quartiere, opera che porteremo avanti sino a fine ottobre”.

Il calendario è stato stabilito, ma a seconda delle condizioni climatiche potrebbe subire variazioni come ad esempio in caso di pioggia. “Fermo restando che potranno anche essere eseguiti trattamenti straordinari nelle zone in cui le ovitrappole risultassero particolarmente infestate e ogni volta, ovviamente, il Comune provvederà a informare i residenti – prosegue l'assessore - Ovviamente il Comune interviene su tutte le aree pubbliche e auspichiamo che anche i privati facciano la propria parte, garantendo l’igiene di giardini e terreni e osservando regole minime anti-zanzare, come il non lasciare ristagnare l’acqua sotto vasi e piante, o di bonificare tombini e caditoie interni alle proprietà, altrimenti, è evidente, che non riusciremo a raggiungere l’effetto desiderato, ossia la scomparsa di insetti e roditori”.

Quindi la derattizzazione che prevede come detto monitoraggi ogni lunedì del mese. Le sedi comunali sottoposte a controllo sono il canile municipale, il mercato coperto di via Orazio, il parco ex Caserma Cocco, il mercato ittico, la golena sud, il Teatro d’Annunzio, le aree circostanti il laghetto del Parco d’Avalos, il mercato coperto di piazza Muzii, il parco di Villa Sabucchi e il Parco de Riseis. “Sul resto del territorio la società opererà sulla base di segnalazioni provenienti dal personale, dai cittadini e dall’amministrazione comunale. Dove necessario – conclude Del Trecco -, le aree critiche verranno dotate di box derattizzanti. I controlli saranno svolti anche sulle palme al fine di contenere le infestazioni da parte del Ratto Nero, mentre la derattizzazione nelle scuole verrà effettuata nei periodi di chiusura delle stesse”.

Il calendario della disinfestazione:
 

  • Porta Nuova 12, 13, 26 e 27 giugno; 10, 11, 24 e 25 luglio; 7,8,21, 22 agosto; 4, 5, 18, 1 settembre; 2, 3, 16 e 17 ottobre
  • Castellammare 14, 15, 28 e 29 giugno; 12, 13, 26 e 27 luglio; 9, 10, 23 e 24 agosto; 6, 7, 20 e 21 settembre; il 4, 5, 18 e 19 ottobre.
  • Colli-Villa Fabio 3, 16, 17 e 30 giugno; l’1, il 14, 15, 28 e 29 luglio; l’11, 12, 25 e 26 agosto; l’8, 9, 22 e 23 settembre; il 6, 7, 20 e 21 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziate le attività di disinfestazione e di derattizzazione: aumenta il numero degli interventi, si va avanti fino a ottobre

IlPescara è in caricamento