rotate-mobile
Politica

Autostrade A24-A25, interrogazione del M5s su ritardi definizioni del piano economico finanziario

L'interrogazione al ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile è stata depositata dalla senatrice del Movimento 5 stelle Gabriella Di Girolamo

Un'interrogazione al ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile è stata depositata dalla senatrice del Movimento 5 stelle Gabriella Di Girolamo.
Lo scopo è quello di chiedere chiarimenti sulla rimodulazione del piano economico finanziario (Pef) del concessionario autostradale Strada dei Parchi.

Si tratta di un documento necessario per scongiurare i rincari dei pedaggi sulle tratte A24 e A25.

«Il piano economico finanziario risulta scaduto dal 2013 e il suo mancato aggiornamento genera una profonda incertezza sull'aumento dei pedaggi», spiega Di Girolamo, «più volte sterilizzato e che oggi ammonterebbe alla cifra insostenibile del 34,75%. Da non sottovalutare sono anche gli imponenti interventi di messa in sicurezza sismica dell'infrastruttura che oggi godono di ampi finanziamenti, ma che paradossalmente stentano a partire. Infine, più volte mi sono personalmente occupata delle opere che dovrebbero essere realizzate per salvaguardare la fauna selvatica e l'incolumità degli automobilisti spesso coinvolti in incidenti causati dall'attraversamento di animali appartenenti a specie protette. Lo stallo che sta interessando le autostrade A24 e A25 è l'ennesima prova che viviamo nel Paese dell'emergenza, in cui non esiste programmazione e, qualora vi siano programmazione e finanziamenti, come nel caso per la messa in sicurezza dell'infrastruttura, manca l'accordo programmatico tra concedente e concessore. Mi auguro che questa volta si possa ragionare in un'ottica precauzionale e che l'inerzia di chi è tenuto a intervenire non la paghino ancora una volta i cittadini. Gli abruzzesi meritano di più».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade A24-A25, interrogazione del M5s su ritardi definizioni del piano economico finanziario

IlPescara è in caricamento