rotate-mobile
Politica Montesilvano

Di Mattia: "Governare gli italiani è inutile, lo diceva anche Mussolini"

E' un Attilio Di Mattia shock quello che nei giorni scorsi ha postato su Facebook una lunga riflessione nella quale cita il Duce. Il sindaco di Montesilvano dice la sua sul funzionamento della macchina politica

"Governare gli italiani e' inutile, lo diceva anche Benito Mussolini". E' un Attilio Di Mattia shock quello che nei giorni scorsi ha postato su Facebook una lunga riflessione nella quale cita il Duce.

"La macchina politica e' per lo più autocentrata e autoreferenziale, quindi poco adatta ad aiutare gli eletti - scrive il sindaco di Montesilvano, recentemente passato dall'Idv al Pd - Gli eletti, dal canto loro, impiegano un po' a capire come funziona la macchina, quindi si rendono conto del tempo assurdo fra tempo di realizzazione di un progetto e mandato quinquennale: di norma selezionano dal libro dei sogni quelli declinabili nel breve, limitandosi a mandare avanti, fra gli altri a più lunga gittata, quelli maggiormente difesi dai dirigenti (che invece vivono nel lungo periodo dell'incarico a tempo indeterminato, e spesso sono i veri punti di riferimento per i portatori d'interesse meglio strutturati)".

Gli eletti, aggiunge Di Mattia, "cercano di trovare un modus vivendi accettabile con i funzionari: si ritagliano possibilmente qualche spazio di visibilità e di discrezionalità utili per la campagna prossima ventura, aggiustano qualcosina, casomai avessero velleità riformatrici, ma i più diventano rapidamente dei conservatori, talvolta loro malgrado. Li appaga il contatto diretto, umano con le persone. Quanto a capire, o a cercare di capire, il destino di una comunità, beh, e' una missione quasi impossibile".

E poi la conclusione: "Governare gli italiani e' inutile, lo diceva anche Benito Mussolini". Un post destinato sicuramente a suscitare polemiche, visto l'accostamento (quanto meno ardito) di questo ragionamento al pensiero del leader fascista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Mattia: "Governare gli italiani è inutile, lo diceva anche Mussolini"

IlPescara è in caricamento