rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Anche l'Abruzzo protagonista per la prima volta al "Merano Wine Festival"

La rassegna enogastronomica si terrà dal 4 all'8 novembre prossimo, come spiega l'assessore e vicepresidente della Regione Emanuele Imprudente

L'Abruzzo per la prima volta, con le sue aziende e lo stand istituzionale, sarà protagonista del “Merano Wine Festival”, una delle più importanti rassegne enogastronomiche internazionali, in programma dal 4 all’8 novembre prossimi. Lo ha fatto sapere l'assessore e vicepresidente della giunta regionale Emanuele Imprudente, che ha partecipato alla presentazione ufficiale della manifestazione, che punta a far conoscere il modello abruzzese basato sulla sostenibilità ambientale, sociale, lavorativa ed economica considerando che l'Abruzzo è una regione green per i suoi tre parchi nazionali, un parco regionale e 26 riserve regionali.

"In sostanza, si tratta di un sistema unico che unisce mare e montagna in meno di un’ora e che abbiamo il piacere di raccontare e far conoscere. Non è un caso che, come Abruzzo, ci presentiamo insieme alle due camere di commercio regionali, ai gruppi di azione locale (GAL) ed ai nostri istituti alberghieri facendo, forse per la prima volta, un vero e proprio gioco di squadra. Un unicum che, oltretutto, ci consentirà di confrontarci sul nostro progetto di territorio sostenibile con le altre realtà regionali così come sul tema della sicurezza alimentare che ci sta particolarmente a cuore La presenza alla manifestazione di Merano di diverse aziende abruzzesi di qualità ha l’obiettivo di far emergere le eccellenze regionali nel settore enogastronomico, non solo in Italia ma anche a livello internazionale, puntando anche sulla valorizzazione dei singoli territori.

Il tema della valorizzazione e della qualità dei prodotti e della sostenibilità ambientale è strettamente connesso a quello dell’internazionalizzazione e quindi all’export, nonostante tutte le difficoltà legate al particolare periodo di crisi economica che si sta vivendo”.

Nelle prime due giornate ci saranno dibattiti sulla sostenibilità delle produzioni agroalimentari abruzzesi in viticoltura ma non solo, presentando alcuni case history, con l'assessore che spiega come la qualità sia diventata anche quantità in Abruzzo tutelando sempre l'ecosistema e l'ambiente:

"Quello che più mi rende orgoglioso è la presenza dei produttori che, con entusiasmo, hanno manifestato il loro interesse nei confronti del Progetto Abruzzo Sostenibile. Oltre al vino, come di consueto, anche la parte legata al mondo del food avrà il suo spazio con show cooking con chef stellati."

Il 4 novembre avrà luogo una tavola rotonda finalizzata alla presentazione del progetto “Abruzzo Sostenibile” in cui è prevista anche la presenza di prestigiosi ospiti internazionali. In serata è prevista anche una cena di gala, – con prodotti esclusivamente abruzzesi – realizzata dai cuochi e chef stellati provenienti dall’Abruzzo, coadiuvati dai ragazzi delle quattro scuole alberghiere della regione. Sabato 5 novembre, invece ci sarà una tavola rotonda sul tema della sicurezza alimentare e del discusso “nutriscore”, mentre, a fine mattinata, il teatro Puccini di Merano ospiterà degustazioni incentrate su prodotti rigorosamente abruzzesi. Tutti i giorni nell’area food dell’Abruzzo saranno diversi show cooking ad animare la presentazione e la degustazione dei prodotti provenienti dalle diverse aree dell’Abruzzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche l'Abruzzo protagonista per la prima volta al "Merano Wine Festival"

IlPescara è in caricamento