rotate-mobile
Politica

Al via in Abruzzo la distribuzione dei presidi per i diabetici nelle farmacie territoriali

Lo ha fatto sapere l'assessore regionale Nicoletta Verì in merito all'accordo raggiunto tra Regione e farmacie

La Regione Abruzzo ha sottoscritto l'accordo con Federfarma e Assofarm per la distribuzione nelle farmacie territoriali dei presidi per i pazienti diabetici, ovvero quei materiali sanitari indispensabili per il controllo della patologia e le terapie. Lo ha fatto sapere l'assessore regionale Nicoletta Verì, dopo la firma del protocollo assieme al presidente di Federfarma, Giancarlo Visini, e al presidente di Assofarm, Alessandra Santangelo. La Verì ha spiegato:

“L’accordo ora prevede un periodo di 60 giorni per la fase attuativa. Oggi possiamo dire di avere una data certa, dopo un lungo periodo di confronto con le organizzazioni di categoria dei farmacisti e le associazioni dei pazienti diabetici, che giustamente reclamavano l’avvio di un servizio fondamentale per ridurre i disagi legati alla necessità di recarsi nelle farmacie ospedaliere per il ritiro dei dispositivi”.

La distribuzione nelle farmacie territoriali (sia quelle private, sia quelle pubbliche) riguarda una platea potenziale di 71500 diabetici, per un investimento complessivo annuo di 6 milioni e 300mila euro stanziati dalla Regione.

“Andiamo – continua la Verì – ad accrescere ulteriormente il ruolo delle farmacie nell’assistenza sanitaria sul territorio, in particolare nelle zone più disagiate della regione, in quell’ottica di sanità di prossimità che rappresenta il nostro principale obiettivo fin dal nostro insediamento e che continueremo a portare avanti anche nei prossimi 5 anni”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via in Abruzzo la distribuzione dei presidi per i diabetici nelle farmacie territoriali

IlPescara è in caricamento