rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

L'estate non è finita: caldo e afa in aumento nei prossimi giorni anche in italia: le previsioni

Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.com, spiega che un'anticiclone africano interesserà anche il nostro Paese e la nostra regione nei primi giorni di ottobre con temperature che potranno anche raggiungere i 30 gradi

Ancora caldo estivo nonostante l'autunno meteorologico sia iniziato ormai da quasi 10 giorni, e il mese di ottobre inizierà all'insegna delle temperature vicine o addirittura oltre i 30 gradi. A dirlo Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com che spiega come l'ondata di caldo anomalo dovuta a un anticiclone di origine nordafricana che sta interessando tutta l'Europa non è arrivato ancora al culmine, ed anzi le correnti più calde e umide dovranno ancora arrivare nel nostro Paese e nella nostra regione:

“Abbiamo parlato di eccezionalità in quanto le proiezioni modellistiche classificano questa onda di calore come evento estremo (chiaramente relazionato al periodo, ricordiamo che siamo ormai a ottobre): le temperature in atmosfera libera a circa 1500m potranno risultare sopra la media anche di 8-10°C. Eccezionale anche la previsione della quota dello zero termico, che sempre tra Algeria, Marocco, Iberia e Francia potrebbe persino sfiorare i 5000m (se non lievemente superarli sui Pirenei!), un valore già di per sé notevole in piena estate. Se la passeranno male anche le Alpi con zeri termici oltre i 4200-4400m.”

"Chiaramente anche la nostra Penisola sarà investita dal flusso caldo subtropicale, soprattutto il Centronord dove ci attendiamo le anomalie maggiori. Previste per almeno altri 4-5 giorni temperature massime da piena estate con punte di oltre 28-30°C. Valori ancora più anomali previsti in quota sulle Alpi dove si raggiungeranno temperature che sarebbero di per sè già fuori misura anche in estate: previsti fino a 12-13°C a 2800m, 9-11°C a 3000m. Come già accennato lo zero termico sarà a quote inevitabilmente molto alte, in genere intorno ai 4300-4500m ma fino a sfiorare i 4600-4800m sulle Alpi occidentali.

Non si escluno però fenomeni estremi dovuti proprio a questa masse d'aria calda e umida che, quando incontrano correnti più fredde possono generare anche fenomeni estremi comele grandinate devastanti che hanno interessato il Nord Italia la scorsa estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate non è finita: caldo e afa in aumento nei prossimi giorni anche in italia: le previsioni

IlPescara è in caricamento