rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Caldo africano e afa in aumento per i prossimi giorni in diverse città: le previsioni meteo

Le previsioni di 3bmeteo indicano un ulteriore aumento delle temperature e dei tassi d'umidità con diverse città che avranno il bollino rosso. Pescara però dovrebbe essere risparmiata dal picco di caldo

Entra nel vivo l'ondata di caldo africano che sta investendo gran parte dell'Italia in questa terza decade di agosto. In base alle previsioni di Edoardo Ferrara di 3bmeteo , infatti, nei prossimi giorni soprattutto al centronord e in alcune zone del sud ci sarà un'ulteriore intensificazione dell'anticiclone che porterà a un aumento delle temperature e dei tassi d'umidità. In alcune città si potranno sfiorare i 40 gradi all'ombra. Anche se l'Abruzzo e Pescara saranno risparmiate da questo picco e dunque il caldo sarà ancora presente per i prossimi giorni, ma non ci sarà l'impennata prevista in altre località.

"Previste temperature massime in genere comprese tra 35 e 38°C ma con qualche picco localmente prossimo ai 39-40°C non escluso su Pianura Padana occidentale, Toscana, Umbria e Lazio. Qualche grado in meno tra Marche e Abruzzo complici venti da Nordest ma con afa alle stelle;afa che si farà sentire in modo deciso anche sulla pianura padana, aumentando la percezione del caldo.Di fatto per il Nord Italia, che fino a ora era stato sostanzialmente risparmiato, si tratterà dell'ondata di caldo più intensa dell'estate 2023.”

“Nel contemporaneo al sud farà si caldo con temperatura sopra media (eccetto la bassa Sicilia), ma senza particolari eccessi e in misura decisamente minore rispetto al Nord. Questo a causa della persistenza della succitata circolazione blandamente ciclonica alimentata da aria più fresca in quota. Le temperature massime non dovrebbero superare in genere i 34-35°C salvo qualche picco localmente superiore su Foggiano, Materano, Cosentino e Sicilia interna. Farà eccezione la Campania, dove specie sulle zone settentrionali potranno sfiorare picchi di 37-39°C. Punte di 36-38°C possibili anche sulla Sardegna interna.” La situazione potrebbe mutare a partire da domenica 27 agosto quando si dovrebbe assistere a un ritiro graduale dell'anticiclone africano anche se si attendono conferme dai metereologi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano e afa in aumento per i prossimi giorni in diverse città: le previsioni meteo

IlPescara è in caricamento