Martedì, 18 Maggio 2021
Green

Alberi in città, passi avanti nel dialogo fra Comune ed ambientalisti

Nuovo incontro fra Comune, ambientalisti e Soprintendenza per discutere della situazione degli alberi e del verde cittadino. Soddisfatti gli ambientalisti: "Confronto serrato ma costruttivo"

Nuovo incontro per il tavolo tecnico di confronto per la gestione degli alberi e del verde in città.

Erano presenti Comune di Pescara, Soprintendenza, Vigili del Fuoco, Ordine degli Agronomi, Corpo Forestale dello Stato e Coordinamento Salviamo gli Alberi.
L'obiettivo è quello di gestire al meglio il patrimonio arboreo cittadino, rispettando le norme di sicurezza senza però procedere ad abbattimenti indiscriminati.

Soddisfatti gli ambientalisti del Forum H20 che parlano di un dialogo serrato ma costruttivo: "Solo sulla base di questa prima valutazione si verificherà se tutte e 28 le piante rimaste potranno essere valutate strumentalmente per la verifica statica essendo le risorse del comune limitate; -nel frattempo il Coordinamento verificherà se sarà possibile aggiungere nuove risorse economiche con il sostegno dei cittadini all'operazione, qualora ve ne sia bisogno; -le risorse disponibili saranno usate tenendo conto dell'ordine di priorità già assegnato ad ognuna delle 28 piante nel corso del sopralluogo congiunto tra Coordinamento, Comune e Ordine avvenuto qualche settimana fa; se qualche pianta non potrà essere soggetta ad approfondimenti strumentali per mancanza di risorse purtroppo sarà tagliata. Infine i tecnici comunali hanno dato alcuni chiarimenti su quanto avvenuto all'ex galoppatoio dentro la Riserva della Pineta Dannunziana la scorsa settimana, con il taglio da parte di privati di alcuni pini."

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi in città, passi avanti nel dialogo fra Comune ed ambientalisti

IlPescara è in caricamento