rotate-mobile
Scuola Alanno

Studenti di Alanno a scuola di coding e intelligenza artificiale [FOTO]

In tutto sono stati formati 850 ragazzi e 90 professori con il progetto High Tech High School, promosso da Igt in collaborazione con Codemotion

Ha coinvolto anche l'Abruzzo un percorso didattico nato per stimolare l’interesse verso le materie Steam (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) e formare i nuovi talenti high tech: in tutto, oltre 850 studenti e 90 professori sono stati coinvolti con 469 progetti realizzati in varie scuole d'Italia. Sono questi i numeri di High Tech High School, il progetto ideato e sostenuto da Igt, azienda leader a livello mondiale nel settore del gioco regolamentato, in collaborazione con Codemotion, la piattaforma di riferimento per la crescita professionale degli sviluppatori e per le aziende alla ricerca dei migliori talenti in ambito tecnologico.

Attraverso laboratori gratuiti gestiti da educatori esperti, High Tech High School ha come obiettivo avviare studenti di età compresa tra 14 e 18 anni all’utilizzo delle nuove tecnologie e condurli a elaborare soluzioni innovative in relazione alle sfide legate ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite ma calati nella propria realtà territoriale e sociale. Tra i progetti realizzati in questi anni ci sono un ambiente 3D che rappresenta graficamente la disparità di genere sul lavoro, prototipi di app sul tema degli sprechi alimentari, applicazioni del coding a un progetto di storytelling interattivo sul tema dell’inclusione e della pace.

Nella quarta edizione High Tech High School ha coinvolto due scuole, l’istituto di istruzione superiore statale “Valentini-Majorana” di Castrolibero (Cosenza) e l’istituto tecnico Agrario “Cuppari” di Alanno, rispettivamente con 98 e 108 studenti. In entrambe le scuole i corsi sono iniziati nel secondo quadrimestre e si concludono con la fine dell’anno scolastico. Ogni studente/studentessa dei due istituti coinvolti ha seguito 24 ore di laboratori, apprendendo i fondamenti della programmazione e l’uso creativo e consapevole delle ultime tecnologie, lavorando a progetti concreti attraverso strumenti didattici e metodologie inedite. In ogni istituto coinvolto sono stati erogati per ogni gruppo di studenti 16 laboratori, ciascuno della durata di un’ora e trenta minuti in modalità mista (presenza e online).

Coding, sviluppo di software e uso consapevole dell’intelligenza artificiale sono stati i temi principali di questa nuova edizione. Si prevede, infatti, che nel prossimo decennio la formazione dei nuovi talenti high-tech sarà una priorità per l’industria tecnologica: secondo l’Osservatorio DataLab di Assolavoro tra i 30 profili più richiesti del 2023 ci sono competenze nel campo della digital transformation, informatica, machine learning e data protection; è quindi sempre più importante che gli studenti ricevano una formazione adatta ad affrontare le complessità del panorama socioeconomico e culturale attuale.

“I giovani sono il futuro. Per questo diamo vita a progetti e strategie che li sostengono nell’interesse del Paese, come High Tech High School”, ha dichiarato Fabio Cairoli, ceo Igt Global Lottery. “Mettendo a disposizione delle scuole un percorso formativo gratuito per acquisire competenze tecnologiche e digitali, il progetto contribuisce alla crescita di ragazze e ragazzi, offrendo loro la possibilità di esprimersi attraverso la tecnologia, stimolandoli a interessarsi alle materie Steam. Igt crede infatti che la tecnologia, unita alla formazione, sia uno strumento valido a supporto dei giovani per sviluppare un pensiero critico, informarsi e prepararsi al domani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti di Alanno a scuola di coding e intelligenza artificiale [FOTO]

IlPescara è in caricamento