rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Scuola

L’Aterno Manthoné sperimenterà i corsi 4+2 per l’anno scolastico 2024-2025: è l’unica scuola in Abruzzo

L’offerta formativa dell’istituto punta dunque a un nuovo percorso altamente professionalizzante della durata di 4 anni

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2024-2025 e l’istituto Aterno Manthoné lancia una novità assoluta. È l’unica scuola in Abruzzo che sperimenterà i corsi 4+2 del settore tecnologico.

Gli indirizzi sono:

  • costruzione ambiente e territorio
  • grafica e comunicazione

L’offerta formativa dell’istituto punta dunque a un nuovo percorso altamente professionalizzante della durata di 4 anni.

Dall’anno scolastico 2024/2025, i nostri studenti potranno scegliere di iscriversi e sperimentare un percorso altamente professionalizzante della durata di 4 anni Le proposte di sperimentazione di percorsi quadriennali di scuola media superiore, integrati con l’offerta formativa espressa dagli istituti tecnologici superiori (Its academy), sono state accolte dall’apposita Commissione Tecnica nazionale e inserite nel piano nazionale di sperimentazione.

L’obiettivo del corso di studi è quello di offrire agli studenti una formazione vicina alle esigenze del mondo del lavoro che agevoli, al contempo, la prosecuzione degli studi nei percorsi Its della durata di due anni, con il conseguimento finale, in sei anni, di un titolo di alta specializzazione tecnica.

I progetti sono nati grazie alla collaborazione tra l’Its Aterno Manthoné di Pescara e un partenariato rappresentativo del territorio.

  • Progetto Cat, in collaborazione con: Itsee Abruzzo Green Academy - L’Aquila, Unich-Pe G. D’Annunzio – dipartimento di architettura Pescara, Politecnica (con sede a Pratelle – L’Aquila), Dvc – Di Vincenzo Dino & C spa, Isia Pescara Design – Pescara.
  • Progetto grafica e comunicazione è nato in collaborazione con: Its moda e grafica – Pescara, Unich-Pe G. D’Annunzio – dipartimento di architettura Pescara, Ecipa Abruzzo srl (con sede a Pescara), Pomilio Blumm srl – Pescara, Csd sas di Francesco De Dominicis & C., Isia Pescara Design – Pescara.

L’Istituto Aterno-Manthoné si pregia di essere l’unica scuola in Abruzzo a proporre dei progetti di sperimentazione quadriennale della filiera tecnologico-professionale.

Nel corso del quadriennio sono stati previsti periodi dedicati allo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento (Pcto).

Verranno attivate al terzo anno di corso delle summer job weeks e al quarto anno un periodo di full immersion in preparazione agli esami di Stato. Verranno potenziate, già a partire dal primo biennio, le materie Stem e le competenze DigComp2.0, l’apprendimento linguistico, tramite certificazioni e moduli Clil. Saranno sviluppati, inoltre, moduli didattici volti alla sostenibilità economica e sociale e valorizzate le attività laboratoriali. Gli studenti avranno la possibilità di interagire con docenti esperti provenienti dal mondo dell’università, del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (Its academy), dell’imprenditoria.

Quali sbocchi dopo il diploma? Al termine del corso di studi quadriennali, gli studenti conseguono il diploma di maturità dell’istituto tecnico tecnologico che permetterà loro di accedere:

- a tutte le università italiane e straniere - ad uno dei corsi Its (della durata di due anni), che puntano a formare tecnici ad alta specializzazione - al mondo del lavoro, inserendosi in vari settori nel campo dell’edilizia sostenibile, dell’efficientamento energetico, dell’editoria, dei social media, della grafica, della moda, del marketing e della pubblicità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Aterno Manthoné sperimenterà i corsi 4+2 per l’anno scolastico 2024-2025: è l’unica scuola in Abruzzo

IlPescara è in caricamento