rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Formazione

Dal diploma all'Alberghiero al master nel ristorante stellato di Guardiagrele

Daniel Di Felice, fresco diplomato al corso di Enogastronomia e pasticceria, ha ottenuto una borsa di studio Falconio per formarsi all'interno del ristorante Villa Maiella

Una bella opportunità per Daniel Di Felice, fresco diplomato al corso di Enogastronomia e pasticceria dell’istituto alberghiero Filippo De Cecco di Pescara, che ha iniziato un master formativo al ristorante stella Michelin Villa Maiella di Guardiagrele dopo aver vinto una borsa di studio Peppino Falconio.

A darne notizia è la fondazione Peppino Falconio, che ha sede a Villa Santa Maria, patria dei cuochi e che sostiene la formazione degli chef del futuro.

Di Felice, 20 anni il prossimo settembre, nell’aprile dello scorso anno si è imposto presentando alla commissione di valutazione un rotolino di sgombro e asparagi con patata fondente, nell’ambito del tema “Dal Gran Sasso alla Costa dei trabocchi. Percorsi del gusto tra gli ori d’Abruzzo”.

Ad accogliere Daniel a Guardiagrele lo chef stellato Arcangelo Tinari: “È il secondo studente che viene da noi in seguito alla borsa di studio promossa dalla Fondazione Peppino Falconio. È stato un piacere la prima volta essere partecipi di questo progetto ed è un piacere accogliere nel nostro ristorante anche Daniel. I ragazzi – ha aggiunto Tinari – sono sempre motivati, si impegnano molto e hanno tanta voglia di fare. Questa collaborazione ci permette di conoscere ragazzi in gamba che hanno voglia di intraprendere questa professione e portarla avanti, merce sempre più rara al giorno d’oggi. Di alunni capaci e meritevoli nelle scuole ce ne sono – ha concluso lo chef di Villa Maiella – ma quello del cuoco è un mestiere molto impegnativo e per arrivare a risultati concreti c’è bisogno di passione, studio, umiltà e tanta, tanta costanza”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal diploma all'Alberghiero al master nel ristorante stellato di Guardiagrele

IlPescara è in caricamento