rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

La Cia Chieti - Pescara sulla firma del protocollo contro lo sfruttamento lavorativo in agricoltura: "Importante passo avanti"

Il presidente Domenico Bomba esprime soddisfazione per il protocollo firmato dall'associazione di categoria assieme alle sigle sindacali e le istituzioni

La Cna Chieti Pescara, con il presidente Domenico Bomba, commenta con soddisfazione la firma del protocollo Protocollo d’Intesa per contrastare lo sfruttamento lavorativo in agricoltura, firmato da Regione Abruzzo, enti locali, istituzioni, associazioni di categoria, sindacati, associazioni di promozione sociale e organisimi di formazione per promuovere una cultura della legalità e della tutela del lavoro nella nostra
regione.

Il potocollo recepisce il Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e si impegna a definire una nuova strategia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo, conformemente agli accordi Stato-Regioni e nazionali per la lotta al lavoro sommerso per il triennio 2023-2025. Bomba ha dichiarato:

"Il Protocollo d'intesa costituisce un passo avanti fondamentale nella lotta contro lo sfruttamento lavorativo nel settore agricolo della nostra regione. La collaborazione tra le istituzioni, le associazioni di categoria e i sindacati sarà essenziale per garantire una più rapida attuazione delle misure previste e per promuovere accordi specifici volti a tutelare le vittime di sfruttamento lavorativo.

Il Protocollo mira a creare sinergie interistituzionali per una più veloce attuazione delle misure previste dal Piano triennale e per promuovere accordi specifici con gli attori competenti per una risposta integrata e adeguata ai bisogni delle vittime di sfruttamento lavorativo. Inoltre, contribuirà alla realizzazione e diffusione di progetti provenienti da associazioni di categoria nel settore agricolo e supporterà la formazione e l'aggiornamento professionale degli operatori dei servizi coinvolti."

Bomba ha concluso sottolineando anche il valore cultura di questo protocollo:

"Il nostro impegno è quello di diffondere una cultura che promuova il rispetto dei diritti dei lavoratori agricoli”, ha continuato, “e contrasti ogni forma di sfruttamento. Siamo disponibili a lavorare insieme per garantire un ambiente di lavoro sicuro e dignitoso per tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cia Chieti - Pescara sulla firma del protocollo contro lo sfruttamento lavorativo in agricoltura: "Importante passo avanti"

IlPescara è in caricamento