rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Traffico di droga ed estorsioni nei locali della riviera adriatica: condannata associazione mafiosa

I fatti tra Marche e Abruzzo, mentre i provvedimenti sono stati disposti dalla procura generale di Perugia. La pena totale da espiare è pari a oltre cinquanta anni di carcere

Sette ordini di carcerazione sono stati emessi dall’Ufficio esecuzioni della procura generale di Perugia a carico di altrettanti condannati accusati di far parte di un’associazione di stampo mafioso dedita spaccio di stupefacenti, usura ed estorsione ai danni di gestori di locali notturni e imprenditori della riviera adriatica, tra le Marche e l'Abruzzo.

I provvedimenti, riporta l'Adnkronos, sono stati eseguiti negli ultimi tre giorni nelle città di Potenza Picena e Montelupone, nel maceratese, Mondolfo (Pu), Volterra (Pi), Viterbo, Pesaro e Parma. Gli arrestati, tutti di nazionalità italiana, facevano parte di un’unica associazione di stampo mafioso dedita a commettere vari delitti che vanno dallo spaccio di stupefacenti all’usura, fino all’estorsione ai danni di gestori di locali notturni e imprenditori.

I fatti di cui sono accusati i sette arrestati, tutti di nazionalità italiana, sono stati commessi a partire dal 2009 nella riviera adriatica, tra Marche e Abruzzo, in particolare le zone di Recanati, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto, Fano, Castelfidardo, Martinsicuro. Come ricostruito dalle indagini, gli imprenditori sarebbero stati costretti dalla banda a pagare ingenti somme di denaro, dietro la minaccia di aggressioni fisiche, con l’ausilio di armi, o gravi danni ai locali da loro gestiti.

Ricevi le notizie de IlPescara su Whatsapp

Per le minacce la banda acquistava armi ed esplosivo che venivano ‘pagati’ con notevoli quantitativi di droga, perlopiù cocaina, come avvenuto nell’agosto di quattordici anni fa, quando furono scambiati dodici chilogrammi di esplosivo con un chilogrammo di droga. Per i condannati le pene da espiare in carcere vanno da un minimo di quattro anni ad un massimo di dieci anni di reclusione per un totale di oltre cinquanta anni di carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga ed estorsioni nei locali della riviera adriatica: condannata associazione mafiosa

IlPescara è in caricamento