rotate-mobile
Cronaca

Processo Rigopiano, condannato il sindaco di Farindola e assolti ex prefetto ed ex presidente della Provincia

Emessa la sentenza del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Pescara per la tragedia dell'hotel Rigopiano, in aula esplode la rabbia dei familiari

Condannato il sindaco di Farindola Ilario Lacchetta a due anni e 8 mesi di reclusione per omicidio plurimo colposo e lesioni multiple colpose a fronte degli 11 anni e 4 mesi chiesti dal pool dei magistrati con l'assoluzione piena arrivata sia per l'ex prefetto Francesco Provolo che per l'ex presidente della Provincia Antonio Di Marco per cui invece la richiesta era stata rispettivamente di dodici anni, la più alta, e 6 anni. Un'assoluzione che per loro, come per tutti gli altri, arriva per non aver commesso il fatto e perché il fatto non sussiste a seconda dei diversi capi di imputazione di cui tutti erano chiamati a rispondere. 

Poche le condanne e di molto inferiori a quello che i pubblici ministeri guidati dal procuratore capo Giuseppe Bellelli aveva chiesto. Condanne che sono arrivate infatti, a fronte di 30 imputati (29 persone fisiche e una società) oltre che per Lacchetta, per il gestore dell'hotel Bruno di Tommaso (6 mesi pena sospesa). Stessa pena anche per Giuseppe Gatto redattore della relazione tecnica allegata alla richiesta della Gran Sasso spa di intervenire su tettoie e verande dell'hotel. Condanna a 3 anni e 4 mesi per ognuno per i dirigenti della provincia Paolo D'Incecco e Mario Di Blasio per le accuse di omicidio plurimo colposo e lesioni multiple colpose.

Questa, in estrema sintesi e fatti salvi i risarcimenti civili, la sentenza di primo grado del processo di Rigopiano emessa dal giudice per le indagini preliminari Gianluca Sarandrea.

I parenti hanno atteso la fine della lettura e poi la rabbia è esplosa. Un fiume in piena quello che ha travolto il giudice davanti al quale si sono ammassati prima applaudendo sarcasticamente e poi urlando tra insulti e dolore. I loro affetti che il 18 gennaio 2017 sono stati travolti dalla valanga che ha letteralmente cancellato l'hotel Rigopiano non torneranno più e oggi, dicono tutti, "li hanno uccisi due volte". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Rigopiano, condannato il sindaco di Farindola e assolti ex prefetto ed ex presidente della Provincia

IlPescara è in caricamento