rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ecco le "Pulizie di primavera", una sperimentazione a nord e a sud della città

Operazione al via dal 2 maggio con il potenziamento del servizio di spazzamento meccanico e manuale su una vasta area, che va dal confine con Montesilvano a quello con Francavilla e, da ovest a est, dal tracciato ferroviario al mare

In vista della stagione estiva, Attiva mette in atto l’operazione “Pulizie di primavera”, con il potenziamento del servizio di spazzamento meccanico e manuale su una vasta area cittadina, che va dal confine nord con Montesilvano a quello sud con Francavilla e, da ovest a est, dal tracciato ferroviario al mare. Questa zona, già in parte oggetto della maggior pressione durante l'anno, nel periodo estivo viene interamente coinvolta dalla presenza turistica e dalle numerose attività annesse, siano esse quotidiane o eventi.

Attiva ha progettato un intervento straordinario di spazzamento in una zona ampia – così l’assessore al decoro urbano Paola Marchegiani – Il nome che abbiamo scelto vuole evidenziare proprio il concetto che le 'Pulizie di primavera' preparano la casa alla bella stagione. Una parte del lavoro la facciamo noi, cioè l'istituzione e il braccio operativo Attiva, ma un'altra parte spetta all'intera comunità. L'intervento a est della ferrovia ha un'utilità legata alla forte pressione, nelle ore del giorno, sull'area stessa durante tutto l'anno e in particolare in estate, ma voglio ricordare che Attiva agisce sul resto del territorio con interventi di pulizia pomeridiani/serali e che l'insieme di queste attività impegna la nostra municipalizzata molto oltre gli standard tipici dei servizi di igiene urbana (raccolta dei rifiuti e pulizia del suolo) proprio per la particolarità di Pescara”.

Avviamo un intervento straordinario che è anche un modello operativo che testiamo dal 2 maggio al 2 agosto, per valutare se potrà diventare permanente”, ha specificato Massimo Papa, amministratore unico di Attiva. Il costo dell'operazione è stimato in circa 34.000 euro al mese; il servizio sarà organizzato per microzone (11 nel comprato centrale, 4 nella porzione nord, 7 nella porzione sud).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco le "Pulizie di primavera", una sperimentazione a nord e a sud della città

IlPescara è in caricamento