rotate-mobile
Giovedì, 18 Agosto 2022
Cronaca

Pescara: dal Prefetto il vademecum per la sicurezza dei commercianti

Per aiutare i commercianti a prevenire le rapine e a reagire nel modo correto qualora dovessero presentarsi delinquenti e criminali, il Prefetto D'Antuono ha consegnato oggi un vademecum con alcuni consigli utili

Per aiutare i commercianti a prevenire le rapine e a reagire nel modo correto qualora dovessero presentarsi delinquenti e criminali, il Prefetto D'Antuono ha consegnato oggi un vademecum con alcuni consigli utili.

Si tratta di un'iniziativa destinata a tutti i commercianti, ma in particolare ad alcune categorie particolarmente colpite da questi episodi criminali, come farmacie e tabaccai.

In pratica, la guida contiene informazioni utili a sensibilizzare gli esercenti ad avere un dialogo costante con le Forze dell'Ordine e a tutelarsi nel limite del possibile in caso di rapine.

Fra i consigli, quello di avere sempre a portata di mano i numeri di emergenza, cercare di memorizzare bene dettagli utili per la cattura dei rapinatori, non reagire, di non ingombrare le vetrine e non lasciare zone d'ombra, di creare dei buoni rapporti con i negozianti e gli abitanti del quartiere, senza lasciare mai la cassa incustodita.

Ovviamente è sempre consigliabile installare telecamere di sorveglianza.

Alla consegna erano presenti i rappresentanti delle principali associazioni di categoria. Il Prefetto ha sottolineato come in città non ci sia una situazione di allarme per quanto concerne le rapine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara: dal Prefetto il vademecum per la sicurezza dei commercianti

IlPescara è in caricamento