rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Pescara città "smemorata?": boom di denunce di smarrimento dai carabinieri

Quasi 7.000 denunce di smarrimento nel 2016 presso i carabinieri di Pescara. E' la cifra record snocciolata oggi dal Colonnello Riscaldati, comandante provinciale. "Boom di documenti personali e delle automobili"

Quasi settemila denunce di smarrimento raccolte nel 2016 dai carabinieri della Compagnia di Pescara, arrivate da cittadini che per svariati motivi hanno perso documenti personali, delle automobili, ma anche carte di credito e tessere sanitarie. Questi i dati snocciolati oggi dal Comandante Provinciale Colonnello Riscaldati, che ha spiegato come ci sia stato un vero e proprio boom di denunce che nel 2017 è destinato a rimanere su livelli record.

La maggior parte delle denunce riguarda carte di identità, patenti di guida, tessere di riconoscimento e pochi passaporti, ma anche documenti dei propri veicoli, come carte di circolazione ed attestati di proprietà. Si smarriscono spesso anche carte di credito e bancomat, oltre alle tessere sanitarie. Alto numero di denunce anche per smartphone e tablet.

TROVA PORTAFOGLI PIENO DI SOLDI E LO RESTITUISCE

Se per la popolazione giovane ed adulta spesso si tratta di un reale smarrimento, per gli anziani quasi sempre si tratta di un semplice mancato ritrovamento. Si dimentica infatti il posto dove era stato lasciato il documento e dunque si procede alla denuncia, ritrovandolo pochi giorni o addirittura poche ore dopo essere andati in caserma.

In altri casi, purtroppo, dietro le denunce ci sono tentativi di reato: dalle commissioni di furti online ai conti non pagati nei locali o attività commerciali, dove vengono lasciati i documenti e poche ore dopo si procede alla denuncia, dichiarando di aver smarrito il documento giorni prima e dunque tentando di passare come vittime di sostituzione d'identità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara città "smemorata?": boom di denunce di smarrimento dai carabinieri

IlPescara è in caricamento