rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano / Via Vittorio Emanuele II

Montesilvano: inaugurato il nuovo Centro Sociale Anziani

A Montesilvano Colle un nuovo centro sociale inaugurato in nome di Ernesto di Silverio, maestro e ispettore scolastico nato al Colle nel gennaio del 1873 e scomparso nel 1957, dopo una carriera dedicata all'educazione dei giovani

 Il centro sociale si trova in Via Vittorio Emanuele presso la ex scuola materna. Il centro resterà aperto tutti i pomeriggi dalle ore 14.30 alle ore 18.30.  
 
C'erano proprio tutti per il taglio del nastro: il Sindaco Pasquale Cordoma, il presidente del Consiglio Comunale Vittorio Catone, l’assessore Manola Musa, i consiglieri: Stefania Di Nicola, Ermanno Falco, Alfredo Caccamo, Emilio Di Censo, Oscaro Biferi e il presidente dell’Azienda speciale dei servizi sociali Paola Sardella.  

Montesilvano non manca affatto di centri sociali, ma istituirne uno a Montesilvano Colle era doveroso per limitare il fenomeno di emarginazione degli anziani che potrebbe essere molto più accentuato in un antico borgo collinare come quello di Montesilvano.

Le attività favoriranno anche lo svolgimento della vita associativa e promuoveranno incontri con le nuove generazioni e le scuole di ogni ordine e grado, come spiega il Sindaco Cordoma che prosegue: "I centri sociali anziani, presenti in città sono il punto di incontro, aperto a tutti, per persone non più giovani, all’interno dei quali vengono organizzate attività di vario tipo, di impegno sociale, culturale e anche di divertimento: ricreative e sportive”.  

Ai centri sociali della città di Montesilvano sono iscritte molte decine di anziani ed una gran quantità di cittadini sopra i 75 anni. Tuttavia è bene precisare che ai centri per gli anziani possono iscriversi tutti i cittadini di età maggiore ai 50 anni. Le persone con invalidità civile invece potranno iscriversi a partire dai 50 anni. Il requisito fondamentale è la residenza nel quartiere in cui si trova il centro. L'unico costo d'iscrizione di 10 euro serve a ricevere la tessera che va rinnovata annualmente e servirà ad accedere a tutti i centri sociali della città.

I benefici che possono ricevere gli iscritti del centro sociale anziani non si fermano solo alla socialità, ma spaziano dall'informazione alle attività rivolte agli anziani. Tra le attività che vengono riprese annualmente ad esempio c'è anche la promozione di incontri con vari specialisti per informazioni socio-sanitarie sulle tematiche di particolare attinenza agli anziani.  
Mercoledì 7 Dicembre è in programma il primo incontro, alle ore 16, nel quale si parlerà di prevenzione e cura degli stati influenzali con la direttrice della Farmacia comunale Piusha Di Loreto.

Paola Sardella, Presidente dell’Azienda dei Servizi Sociali spiega che "il centro sociale in Via Antonelli che conta quasi 75 iscritti si svolgono attività culturali e ricreative rivolte soprattutto ad anziani autosufficienti al fine di salvaguardarne le condizioni socio sanitarie ed avviando un’azione mirata al reinserimento sociale, mantenendo l’anziano nel proprio ambiente".

La consigliera comunale Di Nicola ha ribadito che l'apertura del centro in tempi record è stata favorita dal lavoro di squadratra Azienda e Comune e vedrà una grande quantità di iscritti. Infatti le attività che saranno praticate dagli iscritti favoriranno sia i momenti ludici che ugelli d'informazione.
 

Tra le attività ricreative previste per il centro sociale “Ernesto Di Silverio” annoveriamo la lettura di quotidiani e periodici, la proiezione di film, feste a tema, tornei di carte, di bocce, corsi di burraco, di pittura e decoupage e nei prossimi mesi anche di informatica di base. non mancheranno attività ludiche-motorie come i corsi di ginnastica dolce, quest’ultimi partiranno dal nuovo anno grazie agli ampi locali. Infine per perpetuare i momenti di integrazione saranno proposte delle gite turistiche e soggiorni climatici.

Colle2-2-2




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: inaugurato il nuovo Centro Sociale Anziani

IlPescara è in caricamento