rotate-mobile
Cronaca Santa Filomena

Incendio alla Pineta a causa delle erbacce

Un incendio ha rischiato di danneggiare una casa nella zona della Pineta, tra Santa Filomena e la Strada Parco. L'origine, secondo i vigili del fuoco, è da attribuire alle erbacce altissime ed incolte che hanno letteralmente invaso la zona

Ci sono volute tre squadre di vigili del fuoco e l'aiuto della Forestale per spegnere un incendio scoppiato nella giornata di ieri nella zona della Pineta, a cavallo tra Santa Filomena e la Strada Parco.

Le fiamme si sono subito propagate a causa delle erbacce che superano, in alcuni punti, i due metri di altezza, lasciate incolte e cresciute a dismisura.
Una casa è stata letteralmente circondata dal fuoco, ma per fortuna gli uomini intervenuti sono riusciti ad evitare danni all'abitazione. Molti i cittadini impauriti che hanno lasciato le proprie case dopo aver allertato i vigili del fuoco, e subito sono scoppiate le polemiche e contestazioni per il degrado in cui versa l'intera zona.

L'incendio è stato domato nel giro di qualche ora, senza causare comunque danni rilevanti. Oltre all'erba altissima, infatti, questo tratto di verde è diventato ormai una vera e propria discarica a cielo aperto, dove trovare materassi, elettrodomestici e rifiuti vari, oltre ad ospitare tossicodipendenti e spacciatori durante la notte, soprattutto d'inverno.
Il terreno è di proprietà privata, e gli stessi vigili del fuoco hanno constatato come il rischio di un incendio sia altissimo, soprattutto d'estate.

La vigilanza ed il rispetto delle norme sono quindi una priorità, soprattutto nei pressi di una riserva naturale come la Pineta, un patrimonio che la città di Pescara deve assolutamente salvaguardare.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla Pineta a causa delle erbacce

IlPescara è in caricamento