rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Turrivalignani

Dopo 68 anni identificati altri due morti di Marcinelle, uno era di Turrivalignani

Tra le vittime della tragedia della miniera di Marcinelle in Belgio è stato identificato anche Rocco Ceccomancini che all'epoca aveva solo 19 anni

A distanza di ben 68 anni sono state identificate altre due vittime della tragedia della miniera di Marcinelle in Belgio.
Una delle due è Rocco Ceccomancini, originario di Turrivalignani, come scrive EuropaToday.

Oltre a lui anche Dante Di Quilio. I cadaveri dei due non erano mai stati identificati.

Il disastro della miniera del Bois du Cazier causò 262 vittime l'8 agosto 1956, tra loro ci furono ben 136 immigrati italiani. Alcuni dei corpi delle vittime del tremendo incendio, causato dalla combustione d'olio ad alta pressione innescata da una scintilla elettrica, non furono mai identificati, ma le loro famiglie non si sono mai arrese all'idea di non poter almeno seppellire il proprio caro scomparso.

Leggi le notizie de IlPescara su Whatsapp

Tra loro i familiari di Ceccomancini e Quilio che sono diventati gli ultimi due minatori sconosciuti di cui si è potuta accertare l'identità, insieme a un terzo, il francese Oscar Pellegrims. In tutto erano 14 i minatori di cui non è stato possibile identificare il corpo. Dal 2021, su richiesta della famiglia di Francesco Cicora, è in corso un lungo processo di identificazione. L'Istituto Nazionale di Criminalistica e Criminologia è incaricato delle analisi. Gli scienziati stanno confrontando il Dna dei minatori scomparsi con quello dei loro attuali familiari. È così che si è scoperto che uno dei 14 corpi era quello di Rocco Ceccomancini, che al momento della tragedia aveva solo 19 anni. Il giovane come tanti italiani si era trasferito nel Paese per lavorare nelle miniere, grazie a un accordo tra Roma e Bruxelles, con l'Italia che forniva manodopera in cambio di carbone a più basso costo. Ceccomancini era arrivato al Bois du Cazier 4 mesi prima, era originario del paese di Turrivalignani, in provincia di Pescara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 68 anni identificati altri due morti di Marcinelle, uno era di Turrivalignani

IlPescara è in caricamento