rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Montesilvano

Deiezioni canine, a Montesilvano due giornate con lo ‘Shit Day’

E' andata in scena lunedì e martedì, a Montesilvano, l'iniziativa 'Shit Day', per accertare il rispetto del regolamento per la disciplina della tenuta dei cani

E’ andata in scena nelle giornate di lunedì 14 e martedì 15 ottobre, su tutto il territorio di Montesilvano, l’iniziativa denominata ‘Shit Day’, azione di controllo atta ad accertare il rispetto del regolamento per la disciplina della tenuta dei cani e per la tutela del benessere della popolazione canina.

Verifiche a tappeto svolte dalla Polizia Locale, nelle due giornate, sulla scorta della programmazione definita nell’annualità in corso dall’assessorato presieduto dal vice-sindaco Lino Ruggero, in collaborazione con la comandante della Polizia Municipale Antonella Marsiglia e con il contributo della consigliera Stefania Di Nicola, delegata al benessere animale.

Il territorio è stato suddiviso in 4 sezioni e le 8 pattuglie in borghese per un totale di 16 risorse utilizzate, hanno effettuato nelle zone assegnate gli accertamenti sul rispetto delle disposizioni in materia, con particolare attenzione al rispetto della raccolta delle deiezioni canine. 88 i proprietari dei cani controllati con l’elevazione di 15 contravvenzioni in relazione alla  mancata raccolta delle deiezioni, mancato possesso degli appositi involucri,  omesso uso guinzaglio e omessa custodia.

Task-force che verrà riproposta secondo la pianificazione definita, mentre quotidianamente continueranno gli accertamenti da parte di personale in borghese al fine di dare continuità all’operazione e arginare il mal costume di molti proprietari di animali che, sprovvisti di senso civico, imbrattano con le omissioni, oggetto delle sanzioni, marciapiedi, parchi e luoghi pubblici.

“Un’attività assolutamente necessaria - ha sottolineato il vice sindaco Lino Ruggero - ma che non si prefigge fini vessatori e repressivi ma esclusivamente il rispetto delle regole, l’accrescimento del senso civico e di responsabilità dei proprietari animali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deiezioni canine, a Montesilvano due giornate con lo ‘Shit Day’

IlPescara è in caricamento