rotate-mobile
Cronaca

Confcommercio sulla filovia: "Serve un referendum cittadino"

Arriva il commento della Confcommercio di Pescara al possibile avvio dei lavori per la realizzazione della filovia sulla Strada Parco. Per l'associazione, occorre sospendere ogni decisione in attesa di un refendum cittadino, e lancia la proposta di una monorotaia sopraelevata

Anche la Confcommercio ha voluto ribadire la propria posizione in merito all'avvio dei lavori di realizzazione della filovia sulla Strada Parco.

L'associazione, infatti, ha inviato una nota ufficiale ai rappresentanti del Comune, Regione e Gtm che parteciperanno oggi al vertice che potrebbe di fatto sbloccare l'avvio dei lavori.

Per la Confcommercio, è indispensabile sospendere ogni decisione riguardante la filovia, ed istituire un referendum cittadino nell'area metropolitana interessata, per conoscere il parere della popolazione.

"La Strada Parco è un bene comune, e prima di comprometterne definitivamente la “destinazione d’uso” riterremmo opportuno suggerire di compiere tutte le adeguate azioni al fine di verificare se la filovia possa veramente essere la giusta risposta alle esigenze dell’utenza, o se piuttosto non sia una monorotaia sopraelevata la soluzione, forse più costosa, ma probabilmente l’unica a poter contemperare le varie esigenze di fruibilità di questa importantissima arteria."

Confocommercio quindi rilancia l'ipotesi alternativa della monorotaia sopraelevata, una proposta avanzata tempo fa dalla stessa associazione, e che troverebbe il consenso di gran parte dei commercianti associati.

"Non dimentichiamo infatti che esistono tutte le condizioni per poter concretizzare la proposta della nostra Associazione, dal momento che una viabilità posta al di sopra dell’asse stradale consentirebbe alla collettività di continuare a “sfruttare” la Strada Parco come luogo di svago per tutte le attività già ampiamente praticate (passeggiate, footing, ecc.), eliminando altresì gli immaginabili pericoli di attraversamento, pedonale e non, derivanti dal passaggio dei filobus."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio sulla filovia: "Serve un referendum cittadino"

IlPescara è in caricamento