menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cambia la viabilità in viale della Pineta: zona 30 km/h e percorso misto auto/bici [FOTO]

Disegnata la nuova segnaletica orizzontale nel tratto tra via Pantini e la rotatoria dell'università

Cambia la viabilità in viale della Pineta a Pescara nel tratto compreso tra via Pantini e la rotatoria dell'università tra viale Marconi e viale Pindaro.
Ieri, martedì 16 febbraio, lungo la carreggiata stradale gli operai hanno disegnato le nuove corsie di colore rosso circondate dalle strisce gialle e bianche.

Tanti cittadini sono rimasti sorpresi dalla novità e si sono chiesti quali fossero gli imminenti cambiamenti nella percorrenza della strada che porta verso Aurum e lungomare.

Come fanno sapere dall'amministrazione comunale è prevista l'istituzione della Zona 30 km/h che, secondo le norme europee e il Codice della strada, consente di prevedere una strada "promiscua", ovvero dove sarà possibile consentire sia il passaggio delle auto che delle due ruote, le biciclette.
Sul tema interviene anche la Fiab Pescara: «Non avendo visto il progetto, aspettiamo di vederla finita. Ma intanto ci chiediamo: cos'è? Una doppia corsia ciclabile con sotto una strada? O viceversa? Se un ciclista passa qui a 10 km/h (facile), oppure due ciclisti affiancati, essendo la corsia monidirezionale, le auto stanno dietro alla stessa velocità, visto che possono sorpassare? E poi, ci possono andare anche i bambini qui? Abbiamo uno strano presentimento».

Sul tema interviene anche il sindaco Carlo Masci con un post su Facebook: «Oggi ho chiesto all'ufficio Mobilità di darmi spiegazioni circa questo ginepraio incomprensibile di colori e linee, mi ha risposto che è il risultato di un fraintendimento tra il direttore dei lavori e l'impresa appaltatrice dell'opera. Può succedere, l'importante è porvi subito rimedio. Nei prossimi giorni realizzeremo in quel tratto di strada una nuova segnaletica di Zona 30. Penso sempre che faccio bene ad andare a controllare con assiduità tutte le opere che stiamo effettuando in città!».

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Pescara usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Diamo ancora una speranza al povero cane Sepontino [FOTO]

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento