rotate-mobile
Attualità Riviera Nord / Viale Regina Elena

In via Regina Elena tutto pronto per il rifacimento della strada dissestata dalle radici degli alberi

È quanto emerso dal sopralluogo della commissione consiliare Lavori Pubblici di Pescara presieduta da Massimo Pastore

Manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità interessata dal dissesto arboreo in via Regina Elena a Pescara.
Questo quanto emerso nel corso del sopralluogo della commissione Lavori Pubblici che ha ospitato l'architetto D'Urbano e il Rup (responsabile unico del procedimento), l'ingegnere Pietro Grosso. 

L'intervento, insieme a uno similare da eseguire in via Mezzanotte, è stato finanziato alla fine del 2021 con 400mila euro.

«Tra qualche giorno potremo pubblicare la gara e finalmente, dopo tanto lavoro, iniziare la stagione delle manutenzioni stradali», annuncia il presidente Pastore. Questi gli interventi previsti: scavo a mano fino alle opportune profondità, per la messa in luce delle radici lignificate; scavo a mano fino alle opportune profondità, per la messa in luce delle radici lignificate; taglio degli apparati radicali a regola d’arte ove necessario e tecnicamente possibile; riempimento dello scavo con materiale arido drenante tipo vespaio aerato di idonea granulometria; potatura dei rami potenzialmente pericolosi; scarificatura del manto stradale (tappetino e binder) fino ad una profondità di circa 1 cm per appianare il manto di posa per la nuovo manto stradale; rimozione dei cordoli dei marciapiedi; rimozione della pavimentazione in pietra a spacco; ricostituzione del sottofondo stradale, opportunamente compattato; rifacimento del manto stradale (tappetino e binder) a granulometria variabile in funzione della zona d’impiego; posa in opera di cordoli in pietrarsa; posa in opera di nuova pavimentazione in masselli di calcestruzzo tipo “Betonella Basaltina 6”; posa in opera di lastre talliti in corrispondenza degli attraversamenti stradali; rifacimento di segnaletica stradale.

«Tutte le attività da svolgere sulle alberature ed i loro apparati radicali dovranno essere supervisionate da un agronomo professionista regolarmente iscritto all’Ordine degli agronomi forestali», conclude Pastore. 

interventi manutenzione via regina elena pescara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Regina Elena tutto pronto per il rifacimento della strada dissestata dalle radici degli alberi

IlPescara è in caricamento